Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

"Roma capitale europea. Assemblea cittadina per la Conferenza sul futuro dell'Europa"

2 maggio 2022

Si svolge lunedì 2 maggio a Roma presso l'Aula consiliare di Palazzo Valentini (Via IV Novembre, 119/a), dalle 16:00 alle 19:30, l'incontro "Roma capitale europea. Assemblea cittadina per la Conferenza sul futuro dell'Europa".

L'iniziativa si inserisce all'interno di un percorso di confronto e approfondimento sul concetto di Roma capitale europea, che ha visto convergere associazioni europeiste e federaliste attive a Roma con associazioni attente ai temi della politica cittadina.

Un Manifesto per Roma Capitale europea è stato promosso in occasione delle scorse elezioni amministrative e su questa base si sono svolte una serie di incontri con esponenti della società civile romana, dando seguito lo scorso 2 febbraio all'approvazione di una mozione del Consiglio comunale di Roma che impegna il Comune a svolgere una assemblea cittadina nell'ambito dei lavori in corso della Conferenza sul futuro dell'Europa per raccogliere le opinioni e proposte dei cittadini per migliorare la governance e le politiche della UE.

L'Assemblea del 2 maggio vuole rilanciare questo dibattito su scala cittadina, grazie alla partecipazione del Sindaco e alla collaborazione di Roma Capitale e Roma Metropolitana. Saranno presenti numerosi rappresentanti di associazioni romane, che contribuiranno attivamente sugli argomenti in discussione nella Conferenza.

Questa iniziativa, che avrà luogo pochi giorni prima della conclusione della Conferenza, farà diventare la città di Roma l'unica capitale europea che offre in collaborazione con la società civile un momento assembleare di condivisione di tutte le proposte provenienti dai cittadini europei del proprio territorio. 

Conferenza sul futuro dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto