Esplora contenuti correlati

Audizione di Next - Nuova Economia Per Tutti

2 marzo 2022

Mercoledì 2 marzo 2022, audizione di Valentino Bobbio, Segretario generale di NeXt - Nuova Economia per Tutti, e Leonardo Becchetti, presidente del Comitato scientifico. Nata nel 2011, NeXt - Nuova Economia per Tutti, quale rete delle associazioni della società civile, intende promuovere e contribuire a realizzare un nuovo modello economico più sostenibile, partecipato e accessibile a tutti/e.

Sintesi audizione

Gli intervistati, nel position paper presentato ed elaborato con diverse associazioni aderenti a NeXt Economia, propongono una Nuova economia ambientalmente sostenibile e inclusiva in cui la partecipazione dal basso sia considerata fattore di processo e innovazione.

La sostenibilità integrale chiede di ripensare gli obiettivi dell'impresa:

  • benessere per tutti come l'obiettivo dell'economia;
  • l'uso delle sole risorse rigenerabili della nostra Terra come il limite;
  • il profitto come necessità per potere investire ed innovare e come stimolo ad operare.

L'economia deve rispondere alle esigenze degli esseri umani, per una vita buona. Le relazioni, la qualità della vita comunitaria, la solidarietà, la prossimità, la generatività, sono essenziali per la nostra felicità. Occorre una visione sistemica che ponga l'essere umano e la sua felicità al centro: la felicità nasce dal prendersi cura della comunità e degli altri, dal non lasciare sole le persone ai margini.

L'impresa è uno strumento potente e, quando il suo orientamento strategico è finalizzato al benessere delle persone, contribuisce ad una vita di qualità. Sovente le imprese sono vincolate nel contesto economico/produttivo in cui operano senza intuire possibilità alternative di sviluppi più resilienti. Un'impresa 5.0 produce beni, servizi e reddito, focalizzandosi sulla promozione della persona e della società, in una nuova economia di mercato regolata sia da politiche pubbliche finalizzate al 'Bene Comune', sia dalla richiesta dal basso di sostenibilità che viene dall'azione responsabile dei cittadini (domanda del mercato) che comprano e risparmiano (voto col portafoglio) premiando le imprese che hanno strategie e fanno scelte responsabili per le persone e per l'ambiente.

Il 'Voto col portafoglio' è uno strumento importante di cambiamento dell'economia, per promuovere l'impegno quotidiano dei cittadini di scelta di acquisto responsabile, sia di prodotti e servizi, sia di investimento per indurre le imprese a intraprendere percorsi di cambiamento verso la sostenibilità ambientale e sociale.

L'impresa diventa responsabile con:

  • la partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori, in diverse forme e modalità;
  • il cambiamento culturale del management per gestire la molteplicità di obiettivi, sociali, ambientali ed economici integrati tra loro;
  • la trasparenza ed il dialogo che aprono ad un’alleanza con i cittadini-consumatori attivi e responsabili.

Alle istituzioni europee NeXt - Nuova Economia per Tutti ed i suoi associati chiedono di coinvolgere le persone in un progetto comune di società responsabile, promuovendo modelli di crescita inclusiva che diano priorità al benessere, in particolare degli esclusi, e alla conservazione del Pianeta. Gli investimenti vanno concentrati su persone e luoghi lasciati indietro, per eliminare l'accesso ineguale all'istruzione, ai servizi sanitari o al mercato del lavoro.

Il processo di digitalizzazione promosso dall'Europa va orientato non solo all'efficientamento (delle imprese, delle PA o dei processi), ma anche all'accesso ad informazioni complete, verificate e utili per la partecipazione attiva di tutti gli stakeholder ai processi decisionali.

NeXt - Nuova Economia per Tutti ha predisposto strumenti di mobilitazione ed impegno dei cittadini, accanto a strumenti di accompagnamento alla trasformazione delle imprese.

Torna all'inizio del contenuto