Esplora contenuti correlati

Audizione di Giacomo D'Arrigo, Presidente del Comitato promotore dell'Associazione Erasmo

14 giugno 2021

Audizione di Giacomo D'Arrigo, Presidente del Comitato promotore dell'Associazione Erasmo


Da dicembre 2013 a settembre 2018 è stato Direttore Generale dell'Agenzia Nazionale per i Giovani, struttura del Governo che gestisce in Italia il programma "Erasmus+" ed altre iniziative rivolte alle nuove generazioni. Nel 2007 ha fondato Anci Giovane, consulta degli amministratori under 35 d'Italia, guidata fino al 2013. Dal 2008 al 2013 è stato componente dell'ufficio di Presidenza di Anci.


Sintesi audizione

Il presidente dell'Associazione no profit Erasmo – Moving Europe Forward, che coinvolge professionisti, studenti, ricercatori, imprenditori, semplici appassionati con esperienze in attività europee e iniziative riferite a cultura, economia, terzo settore, ricerca ispirati ai valori ed alle politiche dell'Unione Europea, ha sottoposto al Dipartimento per le politiche europee il proprio progetto "21/22 BIENNIO EUROPEO" e ha illustrato un documento su temi e proposte in diversi ambiti per i lavori della Conferenza.

L'iniziativa, patrocinata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dall'Agenzia Nazionale per i Giovani, si svolgerà in un arco temporale – lo stesso della Conferenza sul futuro dell'Europa – in cui si potranno apprezzare cambiamenti nell'Unione dal punto di vista economico, istituzionale e culturale. Con l'obiettivo di offrirne una analisi omogenea e una lettura utile in prospettiva generazionale, il progetto verrà realizzato con la media partnership de Linkiesta, con Spinelli Group, Italiacamp, Cultura Italiae, Re-Generation (Y)outh Think Tank, Comunità di Connessioni, Garage Erasmus, Fondazione Antonio Megalizzi, con il supporto tecnico del Centro Studi Internazionali e con il sostegno di A2A.

"La Conferenza non può sprecare l'occasione di essere il luogo della partecipazione e del confronto: deve indicare una direzione di marcia", ha dichiarato in conclusione dell'incontro il Presidente Giacomo D'Arrigo, ricordando che l'ultima volta in cui l'Europa si è trovata in un contesto di tale coinvolgimento collettivo è stato in occasione dell'entrata in vigore della moneta unica. Inoltre, ha sottolineato, la pandemia da coronavirus e la Brexit hanno messo a rischio la dimensione forse più importante dell'Unione Europea: le politiche di mobilità. Queste infatti hanno reso possibile la crescita, non solo economica, dell'Europa.

L'Associazione Erasmo, e il suo network di analisti, ricercatori e studiosi, ha concluso, è una realtà che si propone di dare il proprio contributo alla dimensione europea, valorizzandone le politiche pubbliche e il capitale umano, anche in maniera critica, ma dentro il contesto della dimensione comunitaria.

Torna all'inizio del contenuto