Esplora contenuti correlati

Audizione di Emiliana Alessandrucci, Presidente del Coordinamento Libere Associazioni Professionali

8 giugno 2021

Audizione di Emiliana Alessandrucci, Presidente del Coordinamento Libere Associazioni Professionali 

Docente Master MBA; Progettista della formazione, consulente e docente SNA – presso Università Pontificia Apostolorum e Scuola Nazionale dell’Amministrazione e ENA (Francia); presso l'Università di Malmo (Svezia) tiene seminari internazionali sul Change Management; svolge il ruolo di esperta di mercato del lavoro per Mediaset e la 7; Project Manager e Formatore per svariati enti (Performare, Casa Internazionale delle donne e Studio Staff RU). Membro di FEMANET, rete Europea per la promozione delle donne manager nel mondo delle imprese; Membro dell’Unione Europea, avvio di un network per la promozione dei giovani nel lavoro e nel sindacato; dal 2008 tra gli esperti ISFOL.


Sintesi audizione

La Presidente del Coordinamento Libere Associazioni Professionali (CoLAP), Emiliana Alessandrucci, ha accolto con grande favore l'iniziativa, ritenendo che la Conferenza possa rappresentare l'opportunità di instaurare un dialogo costruttivo con quella parte di cittadini italiani che normalmente rimane al di fuori del confronto su proposte che influiscono sulla vita di ciascuno. L'esperienza maturata in tale contesto potrebbe rappresentare una buona prassi ripetibile in altre occasioni.

La Conferenza può essere un luogo dove i professionisti portano le loro idee, le loro esperienze e le loro problematiche, ed in tal senso la Presidente Alessandrucci spronerà le proprie associazioni a partecipare attivamente tramite lo strumento offerto dalla piattaforma dedicata.

Dall'Europa il CoLAP si aspetta che il concetto di libera concorrenza e competitività, cruciale per il futuro, possa essere promosso non solo tramite direttive e norme ma anche attraverso una attuazione coerente da parte degli Stati membri e, in special modo, dell'Italia.

Rispetto al sistema professionale, il CoLAP auspica una revisione del sistema ordinistico professionale italiano e che l'Europa possa divenire un contenitore dove reperire informazioni su cosa avviene negli altri paese europei.

 

Torna all'inizio del contenuto