Sottosegretario Amendola a Vienna: Italia e Austria insieme per unità Europa

16 maggio 2022

Prima giornata di incontri istituzionali a Vienna per il Sottosegretario agli Affari Europei, Vincenzo Amendola. "Italia e Austria rafforzano la collaborazione a livello europeo su dossier cruciali quali l'Ucraina, le sanzioni alla Russia e un'unione energetica comune. Soltanto unita l'UE potrà superare questa terribile prova", ha commentato il Sottosegretario al termine della visita, accompagnato dall'ambasciatore italiano a Vienna Stefano Beltrame.

In mattinata si è tenuto il bilaterale con la ministra federale per l'UE Karoline Edtstadler (nella foto) in vista del prossimo Consiglio europeo di maggio che vedrà sul tavolo le principali sfide del momento: sicurezza, energia e risposta europea alla crisi innescata dal conflitto armato. Fra i temi al centro del colloquio anche le politiche migratorie europee, l'allargamento dell'UE e il rispetto dello Stato di Diritto.

La missione è proseguita poi al Parlamento austriaco dove Amendola è stato ricevuto da Pamela Rendi-Wagner, presidente del Partito socialdemocratico austriaco e della Commissione Affari esteri, con cui si è parlato anche di accoglienza umanitaria.

Nel pomeriggio, il Sottosegretario ha avuto un altro bilaterale con Leonore Gewessler, Ministra per il Clima e l'Energia, per approfondire l'impatto della guerra sulle transizioni verde e digitale, oltre al tema dei transiti lungo la direttrice stradale del Brennero.

In serata, Amendola si è trasferito a Bratislava per il secondo giro di appuntamenti istituzionali che avrà luogo domani. Nel corso della visita, il Sottosegretario ha anche incontrato una delegazione di imprenditori italiani in Austria.

Ucraina , energia
Torna all'inizio del contenuto