Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Sottosegretario Amendola: Con von der Leyen verso nuove sfide, ambizione e pragmatismo

15 settembre 2021

"'L'Europa ha bisogno di un'anima e negli ultimi dodici mesi abbiamo cominciato a dare vita a queste parole', come ha ricordato la presidente Ursula von der Leyen nel suo potente discorso. E' vero: l'Unione Europea ha scelto di agire insieme come una forza unica e, grazie a questo, ha compiuto grandi passi avanti, raggiungendo traguardi prima inimmaginabili, dalla campagna di vaccinazioni al Next Generation Eu. Ora non possiamo e non dobbiamo fermarci, l'Europa deve continuare a cambiare pelle. L'esempio ce lo danno i nostri giovani, penso al coraggio e alla determinazione di una campionessa come Bebe Vio e sono d'accordo con la proposta di dedicare loro l'anno europeo 2022. Occorre proseguire sul cammino delle riforme e dell'integrazione, con l'ambizione dimostrata dalla Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen. Le sfide del nostro futuro cominciano adesso e si chiamano Green deal, politiche economiche di coesione, sostenibilità ambientale e sociale, sicurezza e politica estera comune".

Così il Sottosegretario agli Affari Europei, Vincenzo Amendola, a margine del discorso sullo stato dell'UE della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen al Parlamento europeo, alla presenza della campionessa paraolimpica Bebe Vio.

"I successi ottenuti dall'UE nel campo della lotta al COVID e del rilancio della politica fiscale servano da stimolo per affrontare con altrettanta tenacia due capitoli fondamentali dell'Europa di domani: la transizione ambientale, tecnologica e sociale e il nuovo Patto sulle migrazioni. Sui dossier aperti lavoreremo con pragmatismo, senza arretrare", conclude il sottosegretario.

Next Generation EU , COVID-19 , Anno europeo
Torna all'inizio del contenuto