Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Ministro Fitto incontra il Ministro maltese Borg

24 gennaio 2023

Il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, ha incontrato oggi a Roma il Ministro maltese per gli Affari Esteri ed Europei ed il Commercio, Ian Borg.

"Abbiamo avuto - spiega Fitto - un approfondito scambio di vedute sui principali temi dell'agenda europea con particolare riferimento alla migrazione ed alla risposta europea all'Inflation Reduction Act statunitense anche in vista del Consiglio europeo straordinario del 9 e 10 febbraio prossimo. Su migrazione entrambi siamo concordi sull'opportunità che l'Unione Europea concentri prioritariamente la sua attenzione sui flussi migratori nel Mediterraneo centrale mostrando maggiore solidarietà agli Stati membri, come Italia e Malta, più esposti a questo fenomeno".

"Siamo concordi - sottolinea Fitto - sulla necessità di un maggiore impegno politico e finanziario dell'Unione Europea a favore dei Paesi della sponda sud del Mediterraneo, di un più efficace controllo delle frontiere marittime e di una regolamentazione anche a livello europeo dell'attività delle ONG che operano nel Mediterraneo affinché agiscano in condizioni di maggiore chiarezza e trasparenza".

"Sui temi economici - conclude il ministro - abbiamo convenuto sulla necessità di una forte azione dell'Unione Europea per difendere e rafforzare la competitività dell'industria europea, mantenendo al contempo la parità di condizioni fra gli Stati membri e l'integrità del mercato interno. Affrontati chiaramente anche i temi del PNRR e della Coesione".

IRA , migrazioni
Torna all'inizio del contenuto