Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Ministro Fitto incontra il Ministro francese Laurence Boone

2 febbraio 2023


Il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, ha incontrato a Roma il Ministro francese per gli affari europei, Laurence Boone.

In apertura dell'incontro i due ministri hanno espresso soddisfazione per l'entrata in vigore del Trattato del Quirinale, ribadendo la comune volontà di lavorare insieme per rafforzare ulteriormente i legami fra i due Paesi e la reciproca cooperazione anche in ambito europeo.

Il colloquio si è poi incentrato sui principali temi in agenda al Consiglio europeo straordinario dei prossimi 9 e 10 febbraio 2023.

Sulla questione degli aiuti di Stato, Fitto e Boone si sono detti d'accordo sull'opportunità che venga preservata la parità di condizioni fra gli Stati membri. A questo Scopo, a livello europeo devono essere assicurate adeguate risorse finanziarie, sia attraverso l'uso flessibile dei fondi esistenti, sia attraverso la creazione di appositi strumenti finanziari in grado di garantire una politica industriale forte e l'autonomia strategica dell'Unione.

Sulla migrazione, i due ministri hanno concordato sull'opportunità che il prossimo Consiglio europeo focalizzi la sua attenzione sulla dimensione esterna a partire dalla necessità di un più efficiente controllo delle frontiere esterne dell'Unione, di un rafforzamento dell'impegno finanziario europeo nei confronti dei Paesi di origine e di transito dei migranti e di una politica dei rimpatri più efficace.

Nel corso del colloquio sono stati anche affrontati i temi della politica energetica dell'Unione Europea e delle riforme istituzionali alla luce della recente creazione di un gruppo di lavoro su questo tema.

Trattato del Quirinale , aiuti di Stato , migrazioni
Torna all'inizio del contenuto