Ministro Fitto incontra Ministro tedesco per l'Europa ed il Clima, Anna Luhrmann

14 febbraio 2024


Il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, ha incontrato a Roma il Ministro tedesco per l'Europa ed il Clima, Anna Luhrmann.

"Italia e Germania Paesi fondatori dell'Unione Europea, non solo intrattengono legami profondissimi, ma rivestono un ruolo fondamentale e condividono importanti responsabilità. La loro collaborazione è fondamentale per l'avanzamento del progetto europeo", ha dichiarato il Ministro Fitto.

"Abbiamo parlato soprattutto di allargamento - ha spiegato il Ministro - alla luce degli esiti del Consiglio europeo di dicembre ed anche in vista del Vertice di marzo. Da parte mia ho ribadito il sostegno dell'Italia alle aspirazioni europee di Ucraina, Moldova e Georgia ma anche dell'opportunità che l'Unione Europea dedichi analoga attenzione al percorso europeo dei Paesi dei Balcani Occidentali che rappresentano un'area strategica e di fondamentale interesse per l'Europa. Abbiamo avuto anche un approfondito scambio di vedute sulle riforme necessarie a consentire che il processo di allargamento avvenga in maniera sostenibile per i nostri Paesi e per l'Unione".

"Abbiamo infine discusso di energia, migrazione ed altri temi al centro dell'agenda europea - ha concluso il Ministro Fitto - e ci siamo dati appuntamento a Bruxelles per il prossimo 20 febbraio in occasione del Consiglio Affari Generali".

allargamento , Ucraina , Balcani
Torna all'inizio del contenuto