 
                Ministro Foti sul diritto di veto: "Non è rimuovendo l'unanimità che si risolvono i problemi"
"La premier ha espresso una posizione fondata, i problemi in Europa restano proprio perché non si riesce ad essere unanimi nelle decisioni", spiega il Ministro Tommaso Foti in una intervista a La Stampa. "Meloni è ascoltata da tutti i leader UE, riveste un ruolo importante e lo svolge nell'interesse comune, per mantenere unita la politica dell'Occidente", sottolinea il Ministro a proposito dell'incontro odierno che il presidente avrà con il premier ungherese Viktor Orban e a un possibile mandato ricevuto da Ursula von der Leyen a convincerlo a non aggirare le sanzioni Usa sul petrolio russo.
Tag cloud
- 
                         Notizie dal Dipartimento 16/10/2025 Notizie dal Dipartimento 16/10/2025"L'ora di Europa" con il Ministro FotiIl 5 novembre alle ore 11 torna "L’ora di Europa", il webinar promosso dal Dipartimento per gli Affari Europei: una conversazione con il Ministro Tommaso Foti per studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado sulle sfide, le opportunità e le prospettive dell'Italia in Europa. Registrazione aperta e, fino al 29 ottobre, possibilità di inviare le domande al Ministro. Leggi di più "L'ora di Europa" con il Ministro Foti
- 
                         Comunicati stampa 22/10/2025 Comunicati stampa 22/10/2025Consiglio UE: Ministro Foti, maggioranza compatta e responsabile"Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tracciato con chiarezza e determinazione la rotta dell'Italia in vista del prossimo Consiglio Europeo" con un intervento "di visione su questioni decisive, Ucraina, Medio Oriente, Difesa europea, Competitività, Transizione verde e digitale, Edilizia e Migrazione". Così il Ministro per gli Affari Europei, Tommaso Foti. Leggi di più Consiglio UE: Ministro Foti, maggioranza compatta e responsabile
- 
                         Rassegna Stampa 16/10/2025 Rassegna Stampa 16/10/2025Ministro Foti su nuovo QFP, "coesione e agricoltura restano pilastri irrinunciabili""La politica di coesione e l'agricoltura restano pilastri irrinunciabili che garantiscono equilibrio territoriale, sicurezza alimentare e inclusione", dichiara in una intervista al Secolo d'Italia il Ministro Tommaso Foti che fa il punto sulla discussione sul Quadro Finanziario Pluriennale 2028-2034 (QFP) e le sfide che attendono l'Europa. Leggi di più Ministro Foti su nuovo QFP, "coesione e agricoltura restano pilastri irrinunciabili"
- 
                         Comunicati stampa 02/10/2025 Comunicati stampa 02/10/2025Foti incontra Krichbaum: confronto proficuo su coesione, Ucraina e nuovo QFP"Le nostre due Nazioni , fondatrici dell'Unione Europea, condividono l'impegno e la responsabilità di costruire un'Europa più unita, coesa e forte", dichiara il Ministro Foti a margine dell'incontro con il Ministro Aggiunto tedesco per l'Europa, Gunther Krichbaum". Con il Ministro tedesco vi è piena convergenza su temi centrali per l'agenda europea: dal quadro finanziario pluriennale alla difesa, che non può più essere delegata, dall'Ucraina fino alla questione dei costi energetici". Leggi di più Foti incontra Krichbaum: confronto proficuo su coesione, Ucraina e nuovo QFP
- 
                         Comunicati stampa 16/09/2025 Comunicati stampa 16/09/2025Ministro Foti, "Migranti, competitività e mercato unico sono priorità"Immigrazione, competitività e mercato unico, sono i tre temi su cui l'Unione Europea dovrebbe concentrarsi, secondo il Ministro per gli Affari Europei, Tommaso Foti, intervenuto al Consiglio Affari Generali dell'UE. Leggi di più Ministro Foti, "Migranti, competitività e mercato unico sono priorità"
- 
                         Comunicati stampa 22/07/2025 Comunicati stampa 22/07/2025"Con il disegno di Legge Delegazione europea 2025 meno infrazioni e più competitività""Il disegno di legge presentato oggi in Consiglio dei Ministri conferma l'impegno dell'Italia nella partecipazione positiva all'Unione Europea, nel rispetto della sovranità nazionale, con l'obiettivo di rafforzare la competitività e l'innovazione delle imprese italiane", spiega il Ministro Tommaso Foti. Il testo permette il recepimento di due direttive e l'adeguamento a 10 regolamenti europei e include un allegato con ulteriori 16 direttive da recepire senza necessità di criteri specifici di delega. Leggi di più "Con il disegno di Legge Delegazione europea 2025 meno infrazioni e più competitività"
- 
                         Comunicati stampa 08/05/2025 Comunicati stampa 08/05/2025Ministro Foti sui fondi diretti: "Aiutare enti locali e imprese a trasformare idee in progetti sostenibili""I fondi europei possono davvero fare la differenza per lo sviluppo dei territori, ma servono progetti solidi, qualità e una visione chiara". Lo ha dichiarato il Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione, Tommaso Foti, aprendo i lavori del seminario formativo "Fondi europei a gestione diretta" che si è svolto il 7 maggio 2025 a Bologna. Leggi di più Ministro Foti sui fondi diretti: "Aiutare enti locali e imprese a trasformare idee in progetti sostenibili"
Ultime news
- 
                              Consiglio dei Ministri del 28 ottobre 2025Leggi di più Consiglio dei Ministri del 28 ottobre 2025
- 
                              Infrazioni, scendono a 67 le procedure a carico dell'ItaliaLeggi di più Infrazioni, scendono a 67 le procedure a carico dell'Italia
- 
                              Trivia Quiz 2025, al via la decima edizione del torneo online sull'EuropaLeggi di più Trivia Quiz 2025, al via la decima edizione del torneo online sull'Europa
- 
                              Ministro Foti ha inaugurato a Piacenza la mostra "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia"Leggi di più Ministro Foti ha inaugurato a Piacenza la mostra "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia"
- 
                              "Politica di coesione per l'uguaglianza delle regioni e la sostenibilità delle culture regionali"Leggi di più "Politica di coesione per l'uguaglianza delle regioni e la sostenibilità delle culture regionali"
- 
                              Technical Support Instrument, presentazione della call 2026Leggi di più Technical Support Instrument, presentazione della call 2026
- 
                              Legge di delegazione europea 2025Leggi di più Legge di delegazione europea 2025
- 
                              Collegio d'Europa, premiati gli studenti italiani più meritevoli dell'anno accademico 2024-2025Leggi di più Collegio d'Europa, premiati gli studenti italiani più meritevoli dell'anno accademico 2024-2025
L'Agenda del Ministro
- 
                                27ottobre"Politiche di coesione, fondi europei diretti e sviluppo territoriale"Sala Conferenze ANCI Lombardia, via Rovello 2, Milano Il Ministro Tommaso Foti interviene all'evento "Politiche di coesione, fondi europei diretti e sviluppo territoriale". 
- 
                                25ottobre"La difesa europea: quali sfide e con quali risorse, cambiamenti tecnologici e nuove prospettive"Pavia Il Ministro Tommaso Foti partecipa alla Conferenza internazionale sul futuro della difesa europea organizzata da Aspen Institute Italia. 
- 
                                20ottobreInaugurazione della mostra "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia"Piacenza Il Ministro Foti inaugura a Piacenza la mostra sull'Europa del Dipartimento. 
- 
                                14ottobreForum Internazionale dell'Agricoltura e dell'AlimentazioneRoma, Palazzo Rospigliosi Il Ministro Foti interviene al Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione. 
 
                                                 
                                                 
                                                 
                                                 
                                                 
                                                 
                                                         
                                                         
                                                        