Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Sottosegretario Amendola: "Asse stretto con Parigi per rafforzare l'Europa"

25 novembre 2021

Il Trattato tra Italia e Francia che verrà firmato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dal Presidente francese, Emmanuel Macron, "nasce su proposta della presidenza francese nel 2018. Ha l'obiettivo di creare una cooperazione rafforzata su molti temi, dall'innovazione allo sviluppo sostenibile, alla cultura e alla sicurezza".

Lo afferma Vincenzo Amendola, Sottosegretario agli Affari Europei, in un'intervista al Messaggero che parla di "un'iniezione di fiducia, uno strumento per rendere ancora più solida l'integrazione europea. Questo è l'oggetto del Trattato: due Paesi che decidono di avere consultazioni rafforzate per condividere gli obiettivi strategici di un'Europa
più sovrana".

Il sottosegretario Amendola ricorda come "durante questo periodo di emergenza pandemica, l'asse con la Francia ci ha permesso di cambiare indirizzo all'Unione ed è evidente, come ricorda il presidente Mattarella, che noi dobbiamo continuare in questa relazione ad essere una 'forza propulsiva'".

Infine, il sottosegretario Amendola annuncia che "a Roma il 9 dicembre all'Auditorium lanceremo la piattaforma italiana della Conferenza sul futuro dell'Europa. Dobbiamo dare forza all'Unione in questa stagione di forti cambiamenti non solo ai vertici istituzionali ma anche ai cittadini. Da qui ai prossimi mesi il nostro impegno sarà quello di allargare la partecipazione democratica a questi cambiamenti".

Leggi l'intervista completa sul sito del Messaggero

Trattato del Quirinale , Conferenza sul futuro dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto