Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Il Ministro Amendola al Corriere della Sera: "Una intesa che cambia storia e volto dell'Europa"

22 luglio 2020

L'intesa raggiunta al Consiglio europeo "cambia la storia e il volto dell'Europa, sempre meno somma di singoli calcoli nazionali", per il Ministro degli Affari Europei, Vincenzo Amendola, in una intervista al Corriere della Sera. L'Italia "è il più grande beneficiario di questi stanziamenti, con oltre 209 miliardi di euro, e le uniche condizioni sono legate alla qualità della spesa e delle riforme".

Sulle risorse destinate al nostro Paese "vigileranno le aspettative degli italiani che chiedono risposte immediate" aggiunge. In pochi mesi "dovremo dar vita ad un piano di ripresa nazionale, e su questo il governo Conte è chiamato ad una grande prova di responsabilità, lungimiranza e coesione". Tutte le iniziative "saranno decise ed attivate con il Parlamento".

Questo accordo "rafforza la presidenza tedesca e la indirizza verso nuovi obiettivi a medio termine, come un rinnovato patto europeo sull'immigrazione, la gestione del difficile negoziato Brexit e nuove regole per rendere il nostro mercato comune più autonomo nella competizione globale". Amendola spera che l'accordo "spazzi via certe velleità di autosufficienza. Italia ed Europa sono una comunità di destino".

Leggi l'intervista su corriere.it

Recovery Fund , Next Generation EU
Torna all'inizio del contenuto