Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Catalogna: Gozi, serve dialogo tra Barcellona e Madrid "nel rispetto dello stato di diritto"

4 ottobre 2017

4 otobre 2017%3A Gozi e Mendez de Vigo"Auspichiamo un dialogo vero, costruttivo e positivo tra Barcellona e Madrid". Lo sostiene il sottosegretario alle Politiche europee Sandro Gozi, intervistato dall'Ansa, in Spagna per una serie di incontri istituzionali.

"Bisogna rispettare lo stato di diritto e lavorare nel quadro della Costituzione spagnola - ha detto - ma all'interno del quadro giuridico è necessario esplorare tutte le vie possibili di dialogo tra Madrid e Barcellona, tutte le possibilità di mettere sul binario positivo questo progetto politico in atto".

Gozi ha quindi ricordato l'interesse dell'Italia "a stringere un rapporto forte con la Spagna in chiave europea" perché "siamo convinti che il rilancio dell'UE oggi sia possibile attraverso un impegno in prima linea di Italia, Germania, Francia e Spagna".

Per Gozi, che ha incontrato il Portavoce del Governo Íñigo Mendez de Vigo y Montojo (nella foto, con Gozi) e il Presidente di Ciudadanos Albert Rivera, mentre nel pomeriggio vedrà, tra gli altri, la Vice segretaria generale del PSOE Adriana Lastra Fernandez, è dunque più che mai necessario avere in questo momento "una Spagna pienamente attiva".

Catalogna
Torna all'inizio del contenuto