Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Visita a Londra del Sottosegretario Gozi

7 settembre 2017

(comunicato dell'Ambasciata d'Italia a Londra)

Si è conclusa il 6 settembre la due giorni di visita a Londra del Sottosegretario Gozi in cui ha incontrato numerose importanti figure istituzionali e politiche britanniche.

Nella prima giornata della sua missione nel Regno Unito il Sottosegretario Gozi ha salutato il Sindaco di Londra Sadiq Khan con cui ha avuto uno scambio di vedute sull'impatto della Brexit sulla città di Londra e il rafforzamento della relazioni tra l'Italia e la capitale britannica. Nel pomeriggio, la Presidente della Commissione Affari Interni Yvette Cooper ha ricevuto Gozi. Il colloquio si è incentrato su sicurezza e sfide economiche che Italia e Regno Unito dovranno affrontare in futuro. Nel tardo pomeriggio, il Sottosegretario si è recato all'Istituto Italiano di Cultura di Londra dove ha partecipato a una conversazione sul tema "Italiani nel Regno Unito e la Brexit" alla presenza di rappresentanti della comunità italiana residente nel Regno Unito. Rispondendo alle domande dei partecipanti, Gozi ha sottolineato l'importanza di "impostare sulla fiducia, in modo costruttivo, l'attuale negoziato tra la Commissione europea e le autorità britanniche" e ha rassicurato che i cittadini italiani residenti nel Regno Unito non saranno "oggetto di negoziato". Gli incontri di martedì 5 settembre si sono conclusi con un pranzo ristretto offerto in serata dall'Ambasciatore d'Italia a Londra Pasquale Terracciano alla presenza dell'ex Commissario Europeo Lord Peter Mandelson e di Chuka Umunna del partito laburista.

Nella giornata di ieri, il Sottosegratario Gozi ha incontrato il Ministro per l'Europa Sir Alan Duncan e il Segretario di Stato alla Giustizia e Lord Chancellor David Lidington. La conversazioni hanno avuto come argomento il futuro dei rapporti tra Regno Unito, da una parte, e Italia e UE, dall'altra. Successivamente, il Segretario di Stato per l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea David Davis e il Presidente della Commissione Parlamentare per la Brexit Hilary Benn hanno ricevuto il Sottosegretario Gozi, che ha sondato e ascoltato la posizione britannica sul complesso negoziato in corso. Infine, Gozi ha avuto un colloquio con l'ex Primo Ministro Tony Blair, con cui ha ribadito il ruolo fondamentale dei progressisti europei nel processo di integrazione. Nel pomeriggio, il Sottosegretario Gozi è stato ricevuto dall'ex segretario del Partito Laburista Ed Miliband e il ministro ombra per l'Europa Khalid Mahmood e ha salutato il membro della Camera dei Pari Lord Liddle.

brexit
Torna all'inizio del contenuto