Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

UE: Gozi, a Roma il PES lancia una road map per l'Europa, alla Camera conferenza stampa

14 luglio 2016

"La forza è nell'Unione (europea). Ne siamo convinti ancora di più dopo l'uscita del Regno Unito. Solo uniti potremo frenare la deriva degli euro scettici e populisti e rilanciare il progetto europeo a partire dalle priorità comuni individuate: sicurezza, migranti, crisi economica, disoccupazione giovanile. E comuni dovranno essere le soluzioni da individuare. E' per questo che la famiglia politica del PES ha deciso di darsi una road map per l'Europa. La riunione di domani sarà strategica in tal senso e in vista del vertice dei 27 leader europei che si terrà a Bratislava il 16 settembre".

Così il Sottosegretario di Stato per gli Affari Europei Sandro Gozi anticipando i temi in discussione domani 15 luglio a Roma presso Palazzo Chigi in occasione di un meeting straordinario dei Ministri degli Affari europei socialisti per discutere proposte comuni che rilancino il progetto europeo e frenino le derive populiste di questi mesi, anche e soprattutto dopo la Brexit.

Insieme al Sottosegretario Sandro Gozi, alla riunione interverranno Carmelo Abela, Ministro per gli Affari Interni e Sicurezza nazionale della Repubblica di Malta; Harlem Désir, Sottosegretario di Stato per gli Affari Europei della Francia; Marie Granlund, leader del gruppo dei socialdemocratici al Parlamento svedese; Margarida Marques, Sottosegretario di Stato per gli Affari europei del Portogallo; Nikos Pappas, Ministro di Stato della Grecia; Yonnec Polet e Giacomo Filibeck, Vice Segretari Generale del PES; Maria Joao Rodrigues, vice presidente del Gruppo S&D al Parlamento europeo; Axel Schäfer, Vice Presidente del Gruppo Parlamentare responsabile per gli affari europei della Germania; Nikos Xydakis, Vice Ministro per gli Affari Europei della Grecia.

Una riunione strategica dei principali paesi europei governati da forze politiche progressiste che intendono dare una risposta comune al rischio di incertezza post Brexit dandosi direttive chiare e condivise. All'incontro a porte chiuse seguirà una conferenza stampa presso la sala stampa della Camera dei Deputati domani 15 luglio alle ore 14.30 alla quale prenderanno parte i Ministri degli Affari europei socialisti.


Informazioni per l'accreditamento di giornalisti e operatori

I giornalisti e gli operatori che intendono partecipare alla conferenza stampa sono pregati di accreditarsi inviando una mail di richiesta a sandrogozi.ufficiostampa@gmail.com specificando i propri dati anagrafici, testata di appartenenza e la necessità di introdurre attrezzatura audio-video entro le ore 8.30 di domani 15 luglio.

L'ingresso alla sala stampa della Camera dei Deputati è in Via della Missione 4.

Torna all'inizio del contenuto