Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

"Italia protagonista in Europa con Presidenza del Consiglio dell'Unione"

11 gennaio 2014

Il Ministro per gli Affari Europei, Enzo Moavero Milanesi, ha presentato oggi al Consiglio dei Ministri la Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione Europea per l'anno 2014, destinata al Parlamento, come previsto dalla legge n. 234 del 2012.

"La Relazione programmatica per il 2014 assume particolare rilievo nel quadro del rapporto stretto e interattivo fra Parlamento e Governo" ha detto il Ministro. "Quest'anno, il nostro Paese avrà un ruolo protagonista, assumendo la Presidenza del Consiglio dell'Unione, nel secondo semestre. Il 2014, è anche l'anno delle elezioni del Parlamento europeo e del rinnovo di alcune delle principali istituzioni europee. Dunque, la 'presidenza' italiana sarà molto coinvolta per garantire continuità e coerenza all'azione UE nella fase iniziale della nuova legislatura".

La Relazione illustra gli orientamenti e le priorità con riferimento all'attività dell’Unione Europea, agli sviluppi del processo di integrazione europea e a ciascuna politica pubblica e iniziativa dell'Unione.


Relazione programmatica 2014 [.pdf - 1,6 Mbyte]

relazione annuale
Torna all'inizio del contenuto