Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Gozi, da Katainen un grazie all'Italia per aver insistito sul tema degli investimenti

15 gennaio 2015

Incontro Gozi - Katainen"Il Vicepresidente della Commissione europea, Jyrki Katainen, ha ringraziato il governo italiano per l'insistenza con cui fin da giugno ha posto al centro del dibattito il tema di una nuova politica europea degli investimenti e della crescita economica. Una insistenza molto utile, apprezzata e accolta dalla Commissione". Così il Sottosegretario agli Affari Europei, Sandro Gozi, ha commentato  l'incontro "positivo e costruttivo" di questa mattina con Jyrki Katainen.

"Abbiamo confermato al Vicepresidente - ha aggiunto Gozi - tutta la nostra soddisfazione per i primi atti politici della Commissione, che corrispondono alle priorità da noi segnalate nell'agenda del semestre di presidenza: una nuova politica degli investimenti e una flessibilità utile alla crescita; in particolare, apprezziamo la decisione presa sul Piano Juncker e sulle nuove regole dell'Unione in grado di liberare ulteriori risorse italiane per gli investimenti. Da questo punto di vista, vi è la necessità che il Piano assicuri impatti positivi su aree geografiche e ambiti per noi strategici, come ad esempio l'istruzione e la ricerca. Confermato anche il pieno accordo tra Commissione europea e Governo italiano sulla necessità di rilanciare il tema del mercato interno e di settori chiave quali l'energia e il digitale".

"Katainen - ha concluso Gozi - ha dato un giudizio positivo sulle riforme che abbiamo avviato in Italia, in particolare sul mercato del lavoro e la giustizia. L'ho invitato a tornare a Roma per discutere insieme ed approfondire anche il tema della riforma della pubblica amministrazione".


Le foto dell'incontro

Jyrki Katainen , Piano Juncker
Torna all'inizio del contenuto