Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Dichiarazione Ministro Moavero su pronuncia Corte Costituzionale tedesca

7 febbraio 2014

"L'odierna pronuncia della Corte Costituzionale tedesca, con la quale chiede l'interpretazione della Corte di Giustizia dell'Unione Europea circa la decisione della Banca Centrale Europea sul cosiddetto 'programma OMT', è molto importante", ha detto il Ministro per gli Affari Europei, Enzo Moavero Milanesi, alla conferenza 'L'ingresso dell'Italia nell'Euro: problemi e prospettive', alla Camera dei Deputati.

"La Corte di Giustizia è, infatti, l'interprete più alto del diritto UE" ha aggiunto il Ministro. "Questo suo ruolo costituisce un pilastro del processo d'integrazione europea, sin dalle sue origini, rappresentando la garanzia dell'unità dell'ordinamento giuridico dell'Unione. Un corpo di norme che disciplina numerosi comparti della realtà economica e sociale, attribuendo significativi diritti a tutti i cittadini".

"Nel corso degli anni, in virtù del principio fondamentale del 'primato' del diritto UE su quelli degli Stati membri dell'Unione, tutte le Corti supreme nazionali si sono rivolte alla Corte di Giustizia per riceverne l'interpretazione a titolo pregiudiziale", ha concluso il Ministro Moavero. "Solo la Corte Costituzionale tedesca non lo aveva mai fatto, ma con la sua delibera di oggi si allinea esplicitamente all'orientamento generale preconizzato dai Trattati europei".

Torna all'inizio del contenuto