Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Ministro Amendola: vicini alla meta, Consiglio di luglio decisivo

19 giugno 2020

"La proposta della Commissione europea è stata accolta nei suoi principi fondamentali. È stato fatto un importante passo in avanti. Ora lavoriamo in vista del Consiglio europeo di luglio, che sarà decisivo. Siamo sempre più vicini alla meta, per questo serve approvare il QFP e il piano Next Generation EU il prima possibile e far ripartire l'economia". È quanto afferma Enzo Amendola, ministro per gli Affari europei, che oggi ha partecipato al Consiglio europeo informale insieme al Presidente del Consiglio Conte.

"Il lavoro negoziale di questi mesi ci ha portati a un'importante convergenza dei 27 sul piano della Commissione UE. La notizia è che nessuno mette più in discussione il finanziamento del piano con i bond. Sapevamo sin dall'inizio che non sarebbe stata una trattativa facile - continua il ministro - ma quanto fatto fino ad oggi dall'Europa per superare la crisi Covid-19, in così poco tempo, non ha precedenti".

"Oggi è iniziato l'ultimo miglio dei negoziati - aggiunge il ministro - in cui serve agire con ancora più rapidità e determinazione. L'Italia si farà trovare pronta all'appuntamento con un piano di riforme e di investimenti – il Recovery Plan – che ci consentirà di rilanciare il paese. Per questo continueremo a lavorare ad una proposta ambiziosa con le istituzioni europee – conclude il ministro – per salvaguardare il mercato interno e per dare risposte a cittadini, lavoratori e imprese che siano all'altezza della sfida che abbiamo dinanzi".

Recovery Plan , Quadro finanziario pluriennale , Next Generation EU
Torna all'inizio del contenuto