Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Missione del Ministro Amendola a L'Aia

1 luglio 2020

Prima missione all'estero post Covid-19 del Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, che oggi è stato a L'Aia, nei Paesi Bassi, accompagnato dall'Ambasciatore Andrea Perugini.

Negli incontri con i vertici istituzionali ed economici olandesi, il Ministro ha potuto valorizzare quanto fatto dall'Italia in questi mesi e confrontarsi sui prossimi passi necessari per garantire una ripresa a livello europeo.

Il Ministro Amendola ha incontrato durante la mattina una delegazione di parlamentari olandesi. Al centro dei dialoghi, le prossime iniziative messe in campo dall'Europa, a partire dal piano di rilancio 'Next Generation EU'. Successivamente, il Ministro ha fatto un punto con la comunità imprenditoriale italiana a L'Aia e con Hans De Boer, presidente VNO-NCW, la Confindustria olandese.

Nel pomeriggio, il Ministro Amendola ha avuto un incontro bilaterale con il Ministro degli Esteri, Stef Blok (nella foto), in vista del prossimo Consiglio europeo del 17 e 18 luglio. Al centro dei colloqui, il Piano di rilancio europeo per la crescita e la necessità di sostenere l'economia verde e il digitale. Il Ministro Amendola ha sottolineato l'importanza del dialogo costante e costruttivo, seppur nella diversità di posizione con i Paesi Bassi, e il comune interesse ad approvare a luglio le proposte della Commissione per salvaguardare i grandi benefici che ambedue i Paesi traggono dal mercato interno dell'UE.

Next Generation EU
Torna all'inizio del contenuto