Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Come usare i finanziamenti diretti dell'UE, seminario a Firenze

1 aprile 2016

Seminario finanziamenti diretti%2C Firenze - 31 marzo-1 aprile 2016Grande la partecipazione registrata a Firenze in occasione del seminario sui finanziamenti diretti dell'Unione Europea del 31 marzo -1 aprile, organizzato presso Le Murate – Progetti Arte Contemporanea, in Piazza delle Murate.

Oltre cento persone - ben rappresentative delle diverse realtà lavorative: mondo delle imprese, pubblica amministrazione, liberi professionisti, esponenti del Terzo settore,  studenti - hanno preso parte all'appuntamento formativo organizzato dal Dipartimento Politiche Europee e dall'Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione (EIPA).

L'incontro di Firenze è la quinta tappa del nuovo ciclo di seminari ed è organizzato in collaborazione con Europe Direct Firenze del Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze e Enterprise Europe Network (EEN) di PromoFirenze, Enterprise Europe Network (EEN) di Eurosportello Confesercenti.

Il ciclo di seminari gratuiti, giunti alla quinta edizione, sono organizzati sul territorio italiano per spiegare ai partecipanti - attraverso corsi teorici e pratici - le politiche europee del ciclo finanziario 2014-2020 e insegnare loro concretamente modalità e meccanismi per presentare progetti efficaci, che possano essere finanziati dall'Unione Europea.

L'Italia, secondo i dati presentati dal Dipartimento Politiche Europee, è al quinto posto in Europa per progetti approvati nel 2013 e al quarto per risorse finanziarie concesse, con 4 miliardi e 271 milioni di euro. Precedono il nostro Paese solo Germania (5,5mld di euro), Gran Bretagna (5,3) e Francia (4,9). Nel nostro Paese c’è un buon sistema di accesso ai fondi diretti europei, anche grazie a progetti di informazione, formazione e progettazione come il ciclo di seminari gratuiti del Dipartimento Politiche Europee che in questi anni ha toccato 45 città italiane e coinvolto oltre 6mila partecipanti.

Il progetto dei seminari, che ha tra i suoi strumenti fondamentali il sito www.finanziamentidiretti.gov.it, rappresenta - è stato oggi sottolineato - un passo, piccolo ma importante, sulla strada che porta l'Europa direttamente al centro della vita quotidiana dei suoi cittadini.

finanziamenti diretti
Torna all'inizio del contenuto