Primo CAG Presidenza belga, Ministro Fitto: "Semestre importante anche in preparazione prossimo ciclo istituzionale"

29 gennaio 2024


Il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, ha partecipato oggi al Consiglio Affari Generali, il primo della Presidenza di turno del Belgio del Consiglio dell'Unione Europea.

"La Presidenza belga sarà molto importante poiché è l'ultima di questa legislatura. Non solo dovrà provare a chiudere alcuni dossier ancora aperti ma soprattutto dovrà preparare il prossimo ciclo istituzionale" ha dichiarato il Ministro Fitto.

"L'Italia sostiene questi sforzi che sono nell'interesse comune ed intende lavorare con il Governo belga affinché questo impegno sia coronato da successo".

All'ordine del giorno anche il consueto dialogo sullo stato di diritto nel corso del quale tutti e ventisette gli Stati membri a turno aggiornano il Consiglio sulla base delle relative raccomandazioni della Commissione.

"Ho illustrato al Consiglio l'impegno  che l'Italia sta compiendo ed i risultati che sta raggiungendo in modo particolare per la velocizzazione dei processi e la digitalizzazione della giustizia" ha dichiarato il Ministro Fitto. "Si tratta di obiettivi contenuti nel nostro PNRR sul quale ci stiamo impegnando con grande determinazione".

Consiglio Affari generali , Stato di diritto
Torna all'inizio del contenuto