Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Comitato Tecnico di Valutazione, 4 giugno 2020

4 giugno 2020

Il Comitato Tecnico di Valutazione (CTV) si è riunito il 4 giugno 2020 in modalità videoconferenza.

Il CTV ha discusso dei seguenti argomenti:

NEXT GENERATION EU E QUADRO FINANZIARIO PLURIENNALE
Il Comitato ha esaminato le proposte della Commissione europea per la Ripresa su "Next Generation EU" e il QFP 2021-2027, valutandole un solido punto di partenza alla luce della situazione globale e delle prospettive negoziali. In corso di negoziato sarà assicurato uno stretto coordinamento per garantire che il Piano europeo per la Ripresa risponda agli obiettivi nazionali di ripresa economica.

SEMESTRE EUROPEO
Il prossimo Piano Nazionale di Riforma dovrà riflettere le esigenze di spesa per la ripresa economica dopo i danni causati dalla pandemia COVID-19, ai fini dell'utilizzo delle risorse del Recovery Plan e del prossimo Quadro Finanziario Pluriennale. E' stata sottolineata l'importanza di interventi per la transizione verde e digitale e a favore del capitale umano, con particolare attenzione a nuovi modelli organizzativi e alle competenze digitali.

GREEN DEAL EUROPEO
In linea con le forti esigenze di coordinamento espresse in materia di Recovery Plan e di Semestre europeo, il CTV ha concordato sull'opportunità di avviare i lavori del tavolo settoriale sul Green deal. La transizione verde sarà uno degli elementi fondamentali e fondanti del rilancio dell’economia europea.

TRIBUNALE UNIFICATO DEI BREVETTI
Vi è stato un aggiornamento sul tema, a seguito delle novità intervenute dalla scorsa riunione del 6 febbraio 2020, con particolare riferimento all'intenzione del Regno Unito di uscire dall'Accordo intergovernativo con cui è stato costituito il Tribunale unificato dei Brevetti (TUB) e gli ultimi sviluppi sul processo di ratifica dell'Accordo in Germania, dopo la pronuncia della Corte Costituzionale federale.

VARIE
Si è discusso sulle modalità di coordinamento in materia di prevenzione e risoluzione delle procedure di infrazione, nonché di forme di raccordo, con la Commissione, per la definizione di una strategia condivisa per il ripristino della piena mobilità tra gli Stati membri.

Comitato Tecnico di Valutazione , Next Generation EU , Quadro finanziario pluriennale , Semestre europeo , Green Deal , Tribunale unificato dei brevetti , CIAE
Torna all'inizio del contenuto