Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Comitato Tecnico di Valutazione, 3 ottobre 2019

3 ottobre 2019

Il Comitato Tecnico di Valutazione (CTV) si è riunito il 3 ottobre 2019 nella sala delle conferenze di Palazzo Cornaro. Di seguito, gli argomenti trattati.

QUADRO FINANZIARIO PLURIENNALE
Il Comitato ha avuto uno scambio di vedute sullo stato del negoziato in vista dei prossimi impegni in sede europea. Nel corso della discussione sono stati affrontati i principali nodi negoziali come il volume complessivo del Quadro Finanziario Pluriennale, la condizionalità macroeconomica, l'azione esterna e il tema migratorio, le risorse proprie, la PAC (Politica Agricola Comune), la coesione, lo strumento della CEF - Connecting Europe Facility, i 'target ambientali', il fondo per la difesa. Le amministrazioni hanno fornito dettagli e aggiornamenti e suggerito ipotesi di trade off negoziali. I contributi forniti, congiuntamente a ulteriori riflessioni che le amministrazioni faranno pervenire, informeranno il dibattito del prossimo Comitato Interministerale per gli Affari Europei (CIAE), per la definizione di una posizione nazionale da sostenere in sede di Consiglio europeo.

BREXIT
Il Comitato ha fatto il punto sui possibili esiti del negoziato in corso e sugli impatti della Brexit, che potrebbe aver luogo a fine ottobre senza un accordo. E' stata sottolineata la necessità di prepararsi ad ogni evenienza ed è stata ribadita la volontà di lavorare per diminuire l'impatto della Brexit su cittadini e imprese.

PROCEDURE D'INFRAZIONE
Il Comitato ha preso atto del fatto che, nel corso dell'ultimo anno, le procedure a carico del nostro Paese sono aumentate da 59 a 81. E' stata pertanto sottolineata la necessità di intensificare l'azione per riportare l'incidenza del contenzioso europeo entro limiti fisiologici. Ha fatto seguito un aggiornamento sullo stato delle procedure di infrazione per condividere le iniziative utili per risolvere le procedure in corso e evitare l'apertura di nuovi casi o l'aggravamento di quelli pendenti.

Comitato Tecnico di Valutazione , Quadro finanziario pluriennale , Brexit , Infrazioni
Torna all'inizio del contenuto