Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Comitato Tecnico di Valutazione, 26 novembre 2021

26 novembre 2021

Il Comitato Tecnico di Valutazione (CTV) si è riunito il 26 novembre 2021 in modalità videoconferenza, per discutere del pacchetto "fit for 55", transizione digitale, regolamento UE in materia di sovvenzioni estere e Nuovo Bauhaus europeo.

Il Comitato ha affrontato lo stato dell'arte del negoziato in tema di Pacchetto UE "Fit for 55", che prevede un insieme di misure che concorrono all'obiettivo finale di riduzione del 55 per cento delle emissioni di CO2 al 2030 rispetto alle emissioni del 1990. E' stato in particolare discusso lo stato dell'arte in vista delle riunioni dei Consigli UE del mese di dicembre (Consiglio trasporti, telecomunicazioni ed energia: parte energia del 2 dicembre, parte trasporti del 7 dicembre; Consiglio Ecofin del 9 dicembre e Consiglio Ambiente del 20 dicembre 2021).

Successivamente, si è discusso di transizione digitale e, in particolare, della Decisione relativa al "Percorso per il decennio digitale", degli esiti del Consiglio UE Competitività (parte Industria e Mercato interno) relativi all'orientamento generale su "Digital Markets Act" e "Digital Services Act" e degli aspetti esterni delle politiche del digitale e della connettività.

Il CTV ha discusso, inoltre, la posizione italiana sul Regolamento UE in materia di sovvenzioni estere concesse da governi di Paesi terzi a imprese extraeuropee che operano nel mercato unico.

Ultimo punto all'ordine del giorno, il programma "New European Bauhaus", lanciato dalla Commissione lo scorso 15 settembre. L'iniziativa prevede una serie di azioni nel quadro della transizione verde, dell'economia circolare, dell'edilizia sociale e della connettività digitale.

Comitato Tecnico di Valutazione , CIAE , Fit for 55 , transizione digitale , Bauhaus europeo
Torna all'inizio del contenuto