Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Comitato Tecnico di Valutazione, 25 giugno 2020

25 giugno 2020

Il Comitato Tecnico di Valutazione (CTV) si è riunito il 25 giugno 2020 in modalità videoconferenza.

Il CTV ha discusso dello stato del negoziato relativo al Quadro Finanziario Pluriennale e a Next Generation EU, in preparazione del Comitato Interministeriale Affari Europei (CIAE), in programma per il 3 luglio 2020.

La discussione ha avuto un taglio operativo, orientato a definire la tabella di marcia per il coordinamento interministeriale, in vista della pubblicazione della proposta negoziale del Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e della successiva riunione del Consiglio europeo del 17-18 luglio 2020. 

Nella discussione sui punti Varie ed eventuali, le amministrazioni interessate hanno fornito aggiornamenti su alcuni dossier europei.

In materia di aiuti di Stato per l'energia e l'ambiente, si avvierà una nuova fase di coordinamento per la finalizzazione di un documento di posizione in vista della revisione del quadro normativo, che la Commissione europea ha in agenda per il 2021. Per quanto attiene al tema delle regole europee per la concorrenza, sono stati presentati i seguiti operativi alla recente presentazione del documento sulla posizione italiana. 

Vi è stata, infine, un'informativa sullo stato dell'arte relativo al Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB).

Comitato Tecnico di Valutazione , Quadro finanziario pluriennale , Next Generation EU , aiuti di stato , concorrenza , Tribunale unificato dei brevetti , CIAE
Torna all'inizio del contenuto