Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Comitato Tecnico di Valutazione, 18 dicembre 2019

18 dicembre 2019

Il Comitato Tecnico di Valutazione (CTV) si è riunito il 18 dicembre 2019 nella sala delle conferenze di Palazzo Cornaro e ha discusso dei seguenti argomenti:
 
AIUTI DI STATO
Il CTV ha affrontato il tema dell'adeguatezza della normativa europea sugli aiuti di Stato alla luce della consultazione condotta dalla Commissione UE. Il Comitato ha invitato le Amministrazioni a inviare i propri eventuali ulteriori contributi entro il 12 gennaio 2020, al fine di predisporre un documento di posizione italiano.
 
PROGETTI DI SVILUPPO TECNOLOGICO (FONDO EUROPEO PER LA DIFESA)
Il CTV ha concordato sull'opportunità di avviare un coordinamento interministeriale sui progetti di sviluppo tecnologico di interesse nazionale, in vista dell'operatività del Fondo Europeo per la Difesa (EDF). L'obiettivo è sostenere l'innovazione attraverso progetti che sappiano anticipare le esigenze future, con particolare attenzione alle tecnologie dirompenti in ambito di intelligenza artificiale e dominio cibernetico. Un efficace coordinamento nazionale assicura indubbi vantaggi per il sistema Paese. Al riguardo, il Dipartimento per le Politiche Europee convocherà un tavolo tra le amministrazioni interessate.
 
STRATEGIA INDUSTRIALE E POLITICA DELLA CONCORRENZA
Il CTV ha analizzato il tema nel quadro del più ampio dibattito, a livello europeo, sul quadro regolatorio in materia di concorrenza e di politica industriale. Il Comitato ha concordato sulla opportunità di preparare un paper nazionale da trasmettere in tempi brevi alle istituzioni europee, a partire dal documento già redatto dal Ministero dello Sviluppo Economico in materia di concorrenza.
Comitato Tecnico di Valutazione , Aiuti di Stato , Concorrenza , Fondo europeo difesa , CIAE
Torna all'inizio del contenuto