Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Comitato Tecnico di Valutazione, 16 luglio 2021

16 luglio 2021

Il Comitato Tecnico di Valutazione (CTV) si è riunito il 16 luglio 2021, in modalità videoconferenza.

Il Comitato è stato presieduto dal Sottosegretario agli Affari Europei, Vincenzo Amendola, e ha discusso dei seguenti argomenti.

Sul contrasto dell'UE ai cambiamenti climatici, è stato presentato il pacchetto "fit for 55" proposto il 14 luglio 2021 dalla Commissione europea, che prevede diversi adeguamenti della normativa dell'Unione Europea in materia di ambiente, energia, uso del suolo, trasporti e fiscalità per raggiungere la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030. Il negoziato impegnerà, nei prossimi mesi, tutto il Governo e propone una trasformazione senza precedenti di tutti gli ambiti legati al settore energetico.

Il Sottosegretario Amendola ha ribadito la necessità di un approfondito lavoro di analisi dei testi, di coordinamento tra uffici e di ascolto di tutte le parti interessate, evidenziando la necessità di coniugare ambizione e pragmatismo nella realizzazione di questo pacchetto in Italia.

Il Comitato ha concordato sulla necessità di gruppi di lavoro tecnici per definire la posizione italiana sulle singole proposte legislative.

È stato inoltre informato il Comitato dello stato dell'arte della Conferenza sul Futuro dell'Europa, sia a livello europeo che italiano ed è stato concordato un aggiornamento del documento di posizione italiano sulla Conferenza.

Successivamente, è stato discusso il Regolamento UE sulla "Riserva di Adeguamento Brexit", su cui è stato di recente raggiunto l’accordo politico tra Parlamento e Consiglio. In merito alla fase attuativa, il Comitato ha sottolineato sulla necessità di definire entro fine luglio una governance nazionale per la gestione della riserva, anche per definirne il sistema di controllo.

Infine, è stata esaminata la proposta di modifica del regolamento dell'Unione Europea n. 910/2014 – EIDAS – relativa all'identità digitale europea. Il CTV ha condiviso l'opportunità di individuare, quale amministrazione capofila per il coordinamento sul dossier, il Ministero per l'Innovazione e la Transizione Digitale.

Comitato Tecnico di Valutazione , Cambiamenti climatici , Conferenza sul futuro dell'Europa , identità digitale europea , Fit for 55
Torna all'inizio del contenuto