Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Comitato Tecnico di Valutazione, 12 aprile 2021

12 aprile 2021

Il Comitato Tecnico di Valutazione (CTV) si è riunito il 12 aprile 2021 in modalità videoconferenza.

Il CTV ha discusso dei seguenti argomenti.

Il tavolo è stato preliminarmente informato in merito all'avvio del coordinamento sul pacchetto digitale della Commissione europea ("bussola digitale"; data governance act, digital service act, digital market act), in capo al Dipartimento per la Trasformazione Digitale con il coinvolgimento del Ministero dello Sviluppo Economico e del Dipartimento per le Politiche Europee.

In vista dell'imminente presentazione del Documento di economia e finanza (DEF), prevista per il 14 aprile, le amministrazioni sono state invitate a trasmettere i dati finanziari relativi al Piano nazionale di ripresa e resilienza rientranti nel DEF.

Il CTV è stato inoltre aggiornato sul fatto che il Programma Nazionale di Riforma quest'anno sarà integrato nel Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR). Di conseguenza, il DEF, di imminente presentazione, assumerà carattere sintetico e dovrà essere allineato ai contenuti del PNRR.

Tra le varie ed eventuali, infine, con riferimento alla prossima approvazione parlamentare della Legge di delegazione europea (2019-2020), è stata evidenziata la necessità di completare la predisposizione dei decreti legislativi di recepimento delle direttive, da adottare con estrema urgenza al fine di scongiurare ritardi e nuove procedure di infrazione.  

Comitato Tecnico di Valutazione , Pacchetto digitale , Piano nazionale di ripresa e resilienza
Torna all'inizio del contenuto