Comunicati stampa

Questa sezione contiene in ordine cronologico i comunicati stampa del Sottosegretario agli Affari Europei. 

da 1 a 10 - Totale: 248

Comunicati stampa 17 maggio 2022

Sottosegretario Amendola a Bratislava: Slovacchia esempio di accoglienza rifugiati, dialogo aperto

Si è conclusa a Bratislava la visita istituzionale in Austria e Slovacchia. Dopo un saluto con il Primo Ministro Eduard Heger, il Sottosegretario Amendola ha avuto diversi incontri. Insieme al suo omologo Martin Klus, ha visitato il centro di accoglienza di Bratislava e discusso dei temi del prossimo Consiglio europeo e della risposta UE all'aggressione russa in Ucraina.

Comunicati stampa 16 maggio 2022

Sottosegretario Amendola a Vienna: Italia e Austria insieme per unità Europa

Prima giornata di incontri istituzionali a Vienna per il Sottosegretario Amendola. "Italia e Austria rafforzano la collaborazione a livello europeo su dossier cruciali quali l'Ucraina, le sanzioni alla Russia e un'unione energetica comune. Soltanto unita l'UE potrà superare questa terribile prova", ha commentato il Sottosegretario al termine della visita.

Ucraina , energia

Comunicati stampa 9 maggio 2022

Sottosegretario Amendola: Europa unita costruttrice di pace

"Soltanto l'unità dell'UE, in questo momento storico, può proteggerci dal baratro della vicina guerra.  Soltanto unita, l'Europa può essere costruttrice di pace. Occorre che l'Europa cambi per affrontare le sfide del nuovo mondo che sta avanzando sotto i nostri occhi". Così il Sottosegretario Amendola, dalla sessione finale della Conferenza sul futuro dell'Europa a Strasburgo, in occasione della 72ma Festa dell'Europa.

9 maggio , Festa dell'Europa , Conferenza sul futuro dell'Europa

Comunicati stampa 5 maggio 2022

UE, Sottosegretario Amendola a The State of the Union: Unica via è l’unità per le prossime generazioni

Il Sottosegretario Vincenzo Amendola ha aperto stamane i lavori della dodicesima edizione di 'The State of the Union' a Badia Fiesolana. Nel suo intervento ha ricordato che "in un momento di crisi e profonda incertezza per le sorti del mondo intero, soltanto attraverso decisioni comuni nel campo della politica estera, energetica e della sicurezza l'Europa avrà gli strumenti adeguati per avere peso nello scacchiere internazionale". E ha esortato l'Europa "a fare con coraggio un salto di qualità per il futuro suo e delle prossime generazioni di cittadini europei".

The State of The Union

Comunicati stampa 11 aprile 2022

Amendola: giovani chiedono Europa più forte, dobbiamo ascoltarli

"I giovani cittadini europei chiedono un'Europa più forte e all'altezza del mondo che cambia. Dobbiamo ascoltarli. Partire da richieste e ambizioni e aprire alla riforma dei Trattati", così il Sottosegretario Amendola intervenuto oggi in Campidoglio per l'evento con liceali e universitari romani dedicato alla Conferenza sul futuro dell'Europa. "Oggi il futuro dell'UE si gioca soprattutto sulla pace e la convivenza libera e democratica dei popoli".

Conferenza sul futuro dell'Europa

Comunicati stampa 8 aprile 2022

Amendola in Bulgaria: Ucraina, energia e allargamento al centro dei colloqui con Sofia

Missione in Bulgaria del Sottosegretario Vincenzo Amendola. "E' stata l’occasione per confrontarsi sull'Ucraina e sui principali dossier europei, oltre naturalmente sul tema dell'allargamento dell'UE con riferimento ai Balcani", ha spiegato al termine degli incontri presso la Presidenza del Consiglio e il Parlamento bulgari.

Bulgaria , Ucraina , allargamento , Next Generation EU

Comunicati stampa 31 marzo 2022

Ucraina, Amendola: In Polonia la solidarietà italiana in prima linea 

"Sono stati due giorni intensi quelli al confine tra Polonia e Ucraina, dove ho toccato con mano la solidarietà con i profughi ucraini", così il Sottosegretario Amendola al termine della visita istituzionale in Polonia. "Ho potuto esprimere il nostro supporto al Governo polacco per questo straordinario sforzo di accoglienza e rendere omaggio al forte impegno degli italiani presenti qui".

Ucraina

Comunicati stampa 23 marzo 2022

Nella foto, il Sottosegretario Amendola nella sala del Consiglio prima dell'inizio dei lavori

UE, Amendola: Uniti a Bruxelles per Ucraina, energia e difesa comuni

"L'Unione Europea affronta le conseguenze del conflitto con unità: difesa comune e unione energetica sono obiettivi da perseguire fin da subito", sottolinea il Sottosegretario Amendola in vista del Consiglio europeo del 24 e 25 marzo. "Il Governo italiano si presenterà a Bruxelles forte del mandato del Parlamento in un momento cruciale per l'Europa e non solo".

Ucraina

Comunicati stampa 24 febbraio 2022

Consiglio Competitività, 29 settembre 2021

Ucraina, Amendola: Aggressione alla pace che non si vedeva da 70 anni

"L'UE ha sempre tentato in ogni modo, in ogni minuto, di avere vertici, di avere un dialogo e di trovare una via negoziale", ha dichiarato il Sottosegretario Amendola. E sulle sanzioni, sottolinea che "abbiamo sempre detto, sarebbero state graduali per non cedere mai a una logica della guerra e aprire un tavolo negoziale".

Ucraina , Russia

Comunicati stampa 8 febbraio 2022

"Cresce sentimento a favore dell'UE, non deludiamo le aspettative e acceleriamo sul PNRR"

"Sono molto confortanti i nuovi dati dell'Eurobarometro pubblicato oggi dal Parlamento europeo. Crescono fiducia, approvazione e senso di appartenenza all'UE da parte di noi italiani", scrive su Facebook il Sottosegretario Amendola. Merito soprattutto della risposta dell'UE alla crisi sanitaria e economico-sociale: ora però, avverte, il Sottosegretario, "acceleriamo sul PNRR., una grande occasione che deve diventare progetti reali di cambiamento".

eurobarometro , COVID-19 , PNRR

Torna all'inizio del contenuto