Comunicati stampa

Questa sezione contiene in ordine cronologico i comunicati stampa del Sottosegretario agli Affari Europei. 

da 1 a 10 - Totale: 231

Comunicati stampa 19 ottobre 2021

Consiglio Competitività, 29 settembre 2021

Sottosegretario Amendola: Al lavoro su digitale, energia e migrazioni in vista Consiglio europeo

"Insieme ai Ministri degli Affari europei stiamo lavorando sui temi all'ordine del giorno nel prossimo Consiglio europeo del 21-22 ottobre", spiega il Sottosegretario Amendola. "L'agenda digitale, i prezzi dell'energia e l'immigrazione sono alcuni dei principali argomenti. Ascolteremo anche l'informativa della Presidenza sulla Conferenza sul futuro dell'Europa".

Consiglio Affari generali

Comunicati stampa 14 ottobre 2021

Vincenzo Amendola e Věra Jourová

Sottosegretario Amendola: Incontro con Commissione su Stato di diritto

"L'Italia sostiene la Commissione europea nel rispetto del primato dello Stato di diritto nell'Unione e partecipa attivamente a questo sforzo anche nel contesto delle riforme avviate attraverso il Piano nazionale di Ripresa e resilienza", così il Sottosegretario Amendola dopo l'incontro con la Vicepresidente della Commissione UE, Vera Jourova.

Stato di diritto , Conferenza sul futuro dell'Europa

Comunicati stampa 13 ottobre 2021

Convegno internazionale "Progetto CATONE"

Sottosegretario Amendola: Cooperazione europea antifrode a tutela del Recovery

La tutela degli interessi finanziari dell'UE dev'essere il nostro faro guida, tanto più di fronte all'ingente mole di finanziamenti del Next Generation EU, di cui l'Italia è il principale beneficiario". Così il Sottosegretario agli Affari Europei, Vincenzo Amendola, a margine della giornata conclusiva dell'evento formativo internazionale 'Progetto Catone'.

Lotta alle frodi , Next Generation EU , PNRR

Comunicati stampa 12 ottobre 2021

Consiglio Competitività, 29 settembre 2021

Sottosegretario Amendola: Al lavoro su clima, energia e migranti in vista Consiglio di ottobre

Il Sottosegretario ha incontrato i Commissari UE Olivér Varhelyi e Jutta Urpilainen e la Segretaria generale della Commissione UE Ilse Juhansone, in vista del Consiglio europeo del 21-22 ottobre. Al centro dei colloqui, Il pacchetto di misure sul clima Fit for 55, i prezzi dell'energia e l'immigrazione.

Comunicati stampa 20 settembre 2021

Sottosegretario Amendola: "Al lavoro su sfide da affrontare insieme, da green a Stato di diritto"

"Ho avuto molti incontri proficui oggi a Bruxelles sui temi di più stretta attualità europea - ha dichiarato il Sottosegretario Vincenzo Amendola - dal rispetto dello Stato di diritto nell'UE al Quadro temporaneo su aiuti di Stato e regole della concorrenza, fino alla Conferenza sul futuro dell'Europa, senza dimenticare la transizione ecologica, la difesa comune e la realizzazione dei Piani di ripresa nazionali. Sono tante le sfide che ci aspettano da qui in avanti".

Stato di diritto , aiuti di stato , Conferenza sul futuro dell'Europa

Comunicati stampa 15 settembre 2021

Sottosegretario Amendola: Con von der Leyen verso nuove sfide, ambizione e pragmatismo

"L'UE ha dimostrato che, nelle difficoltà, andare insieme fa la differenza. È il segno di un'anima comune europea che ha fatto bene su Next Generation EU e vaccini, e che ora non deve fermarsi qui", così il Sottosegretario Vincenzo Amendola a margine del discorso sullo stato dell'UE della Presidente Ursula von der Leyen al Parlamento europeo, "L'esempio ce lo danno i nostri giovani, penso al coraggio e alla determinazione di una campionessa come Bebe Vio e sono d'accordo con la proposta di dedicare loro l'anno europeo 2022".

Next Generation EU , COVID-19 , Anno europeo

Comunicati stampa 7 settembre 2021

Italia-Germania, Sottosegretario Amendola: Green e digitale sfide geopolitiche da affrontare con ambizione e pragmatismo

"La cooperazione italo-tedesca costituisce un elemento cruciale per una leadership europea sui temi dei cambiamenti climatici e digitali. Ora più che mai, anche nel quadro degli investimenti di Next Generation EU, è necessaria una lettura geopolitica delle transizioni gemelle verde e digitale", dichiara il Sottosegretario Vincenzo Amendola, nell'introduzione ai lavori della seconda giornata dell'undicesimo Business Forum.

Next Generation EU , Piano nazionale di ripresa e resilienza

Comunicati stampa 29 agosto 2021

UE, Sottosegretario Amendola: A Ventotene le radici dell'Europa

"Mai come oggi l'Europa, di fronte a nuove sfide decisive, ha bisogno di riscoprire le proprie radici", ricorda il Sottosegretario agli Affari europei, Vincenzo Amendola, nell'ottantesimo anniversario del Manifesto di Ventotene. " Siamo grati al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha voluto rendere omaggio di persona alla tomba di Altiero Spinelli. Siamo pronti a scrivere, tutti insieme, un'altra pagina di questa storia comune".

Manifesto di Ventotene

Comunicati stampa 21 luglio 2021

Recovery, Sottosegretario Amendola: "Un anno fa iniziava nuovo cammino UE, occasione unica per Italia"

"Un anno fa è stata tracciata una nuova strada per l'Europa, basata sulla solidarietà, sulla coesione e sulla unità", dichiara il Sottosegretario Amendola. "Un anno dopo, arriva la prima parte consistente degli oltre duecento miliardi di euro" e "questo governo, guidato da Mario Draghi, ha il dovere di indirizzare le risorse, con la consapevolezza che un'altra Italia è possibile, più verde, più moderna, più connessa, più giusta e più equa. Lo dobbiamo alle nuove generazioni, a cui il piano è appunto dedicato: Next Generation EU".

Recovery Plan , Next Generation EU

Comunicati stampa 14 luglio 2021

Green Deal, Sottosegretario Amendola: "Ambizione e pragmatismo per neutralità climatica nel 2050"

"Il pacchetto 'Fit for 55' approvato oggi dalla Commissione è una proposta che prevede mesi di negoziato, su cui lavoreranno per migliorarla il Governo italiano e i ministri competenti, in stretto raccordo con la Rappresentanza a Bruxelles", dichiara il Sottosegretario Amendola dopo il via libera della Commissione europea al pacchetto di misure legislative denominato 'Fit for 55.

Green Deal , Fit for 55

Torna all'inizio del contenuto