Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Consiglio Affari Generali, 8 dicembre 2020

8 dicembre 2020

Il Consiglio Affari Generali dell'UE si è riunito in videoconferenza l'8 dicembre 2020. Per l'Italia, ha partecipato il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola. Al centro dei lavori del Consiglio, la preparazione del Consiglio europeo, le relazioni UE-Regno Unito, le priorità legislative e strategiche.

Consiglio europeo, 10-11 dicembre 2020
I ministri hanno esaminato il progetto di conclusioni per la riunione del Consiglio europeo che si terrà il 10 e 11 dicembre 2020. Nella riunione i leader dell'UE
discuteranno di un ulteriore coordinamento in materia di COVID-19, cambiamenti climatici, sicurezza e relazioni esterne. In agenda anche l'esame della situazione nel Mediterraneo orientale e le relazioni con la Turchia. I leader UE discuteranno anche delle relazioni UE-Stati Uniti. L'11 dicembre i leader si riuniranno anche per il Vertice euro.

Relazioni UE-Regno Unito
Il Capo negoziatore dell'Unione, Michel Barnier, e il vicepresidente della Commissione, Maros Sefcovic, hanno presentato un aggiornamenti dei negoziati sulle future relazioni UE-Regno Unito, nonché sull'attuazione dell'accordo di recesso. I ministri hanno preso atto della situazione e hanno sottolineato la necessità che le imprese e i paesi si preparino a tutti gli scenari.

Priorità legislative e strategiche
La presidenza ha informato i ministri in merito alle priorità legislative dell'UE per il 2021, alle priorità e gli obiettivi strategici per il periodo 2020-2024 e al piano d'azione per la democrazia europea.

brexit , COVID-19
Torna all'inizio del contenuto