Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Consiglio Affari Generali, 28 gennaio 2020

28 gennaio 2020

Si è riunito a Bruxelles, il 28 gennaio 2020, il Consiglio Affari Generali (CAG) dell'UE. Per l'Italia, ha partecipato il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola. Al centro dei lavori, la Conferenza sul futuro dell'Europa e le priorità della Presidenza croata.
 
Il CAG ha avuto uno scambio di opinioni sul progetto di una Conferenza sul futuro dell'Europa da avviare quest'anno e portare a compimento nel 2022. E' stata sottolineata l'importanza di mettere al centro della Conferenza i temi che interessano realmente i cittadini europei. Come ricordato nelle conclusioni del Consiglio europeo di dicembre 2019, la Conferenza dovrebbe dare priorità all'attuazione dell'Agenda strategica 2019-2024 e al conseguimento di risultati concreti. Tenendo presente i dialoghi e le consultazioni con i cittadini, il processo dovrebbe tenere conto di un'ampia gamma di opinioni e pareri diversi. L'organizzazione dovrebbe inoltre garantire una rappresentanza equilibrata delle tre istituzioni dell'UE e coinvolgere pienamente i parlamenti nazionali. Il tema sarà all'ordine del giorno del prossimo Consiglio europeo.
 
La Presidenza croata ha presentato il programma di lavoro per i prossimi sei mesi. Tra le priorità, un'attenzione speciale sarà dedicata alla politica per l'allargamento dell'Unione: nel mese di maggio, è previsto a Zagabria un vertice informale UE-Balcani occidentali.
Consiglio Affari Generali , Conferenza sul futuro dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto