Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Consiglio Affari Generali, 22 marzo 2022

22 marzo 2022

Il Consiglio Affari Generali dell'UE si è riunito a Bruxelles il 22 marzo 2022. Di seguito i punti toccati:

Consiglio europeo del 24 e 25 marzo 2022

I ministri hanno proceduto a uno scambio di opinioni sul progetto di conclusioni del Consiglio europeo del 24 e 25 marzo 2022. I leader dell'UE discuteranno dell'aggressione militare russa nei confronti dell'Ucraina, di energia, COVID-19, sicurezza e difesa, relazioni esterne e questioni economiche.

Finanziamento dei partiti politici

I ministri degli Affari europei dell'UE hanno raggiunto un accordo politico (orientamento generale parziale) sulla rifusione del regolamento relativo allo statuto e al finanziamento dei partiti politici europei e delle fondazioni politiche europee.

L'obiettivo di tale revisione è rafforzare la trasparenza e il quadro per il finanziamento dei partiti politici europei, in particolare contro i rischi di ingerenze e manipolazioni straniere, cercando nel contempo di limitare gli oneri amministrativi che possono gravare sugli stessi. La revisione faciliterà inoltre l'azione e la visibilità, negli Stati membri, dei partiti politici europei, che contribuiscono all'espressione della volontà dei cittadini dell'Unione e, quindi, alla democrazia europea. Contribuirà infine a rafforzare la fiducia dei cittadini europei nei confronti delle istituzioni e dei partiti politici europei.

Comunicato stampa della Commissione europea

Semestre europeo

La presidenza francese ha elaborato la relazione di sintesi sui contributi del Consiglio al semestre europeo 2022, che riassume i contributi del Consiglio relativamente al pacchetto d'autunno del semestre europeo per il 2022, pubblicato nel novembre dello scorso anno. Nelle varie formazioni pertinenti del Consiglio si è proceduto a scambi di opinioni in relazione alla prima fase del semestre europeo 2022. Il documento citato tiene conto dei risultati di questi scambi di opinioni.

Conferenza sul futuro dell'Europa

La presidenza ha proposto al Consiglio una metodologia per le prossime tappe della Conferenza in vista dell'evento conclusivo del 9 maggio, tenendo conto delle osservazioni precedentemente espresse dagli Stati membri.

Alla fine della scorsa settimana sono state presentate alla plenaria le raccomandazioni degli ultimi panel di cittadini sui seguenti argomenti: economia, giustizia sociale, gioventù e istruzione, l'Europa nel mondo e immigrazione.

Le prossime plenarie sono previste per il 25 e 26 marzo, l'8 e il 9 aprile, il 29 e il 30 aprile, e serviranno a preparare le proposte finali della plenaria.

I risultati finali della Conferenza, basati sulle raccomandazioni dei cittadini, saranno presentati il 9 maggio in una relazione del comitato esecutivo alla presidenza congiunta della Conferenza.

Le istituzioni, tra cui il Consiglio, avranno poi la responsabilità di dare attuazione alle conclusioni della Conferenza nell'ambito delle competenze loro conferite dai trattati.

Consiglio Affari generali , Conferenza sul futuro dell'Europa , Semestre europeo
Torna all'inizio del contenuto