Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Consiglio Affari Generali, 19 ottobre 2021

19 ottobre 2021

Il Consiglio Affari Generali dell'UE si è riunito a Lussemburgo il 19 ottobre 2021. Per l'Italia, ha partecipato il Sottosegretario per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola.

Consiglio europeo del 21-22 ottobre 2021
Il Consiglio ha avuto uno scambio di opinioni sul progetto di conclusioni della riunione del Consiglio europeo del 21-22 ottobre. I leader dell'UE si incontreranno a Bruxelles per discutere di COVID-19, trasformazione digitale, prezzi dell'energia, migrazione, commercio e relazioni esterne. In particolare, i capi di Stato e di governo faranno il punto sulla situazione epidemiologica a seguito dei significativi progressi compiuti dalle campagne di vaccinazione contro il COVID-19 in tutta Europa. Si prevede inoltre che discutano della libera circolazione e dei viaggi, nonché della prevenzione, della preparazione e della risposta alle future emergenze sanitarie. 

Dialogo annuale sullo Stato di diritto
I ministri, avvalendosi della relazione sullo Stato di diritto della Commissione UE pubblicata il 20 luglio 2021, hanno avuto un confronto su quattro pilastri: sistemi giudiziari; quadro anticorruzione; pluralismo dei media; altre questioni istituzionali legate ai controlli e agli equilibri.

Conferenza sul futuro dell'Europa
La Presidenza ha fatto il punto sullo stato di avanzamento della Conferenza sul futuro dell'Europa, dopo lo svolgimento della prima sessione di incontri dei quattro panel dei cittadini europei, e ha aggiornato i ministri sui preparativi per la prossima plenaria della Conferenza, che si svolgerà a Strasburgo il 23 ottobre.

Cibersicurezza
Il Consiglio ha adottato oggi conclusioni in cui si invitano l'UE e gli Stati membri a sviluppare ulteriormente il quadro dell'UE per la gestione delle crisi di cibersicurezza, anche esplorando il potenziale di un'unità congiunta per il ciberspazio. Leggi il comunicato stampa della Commissione UE

Consiglio Affari generali , Stato di diritto , Conferenza sul futuro dell'Europa , cibersicurezza
Torna all'inizio del contenuto