Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Consiglio Affari Generali, 18 ottobre 2022

18 ottobre 2022

Il Consiglio Affari Generali dell'UE si è riunito a Lussemburgo il 18 ottobre 2022. Per l'Italia era presente il Sottosegretario Amendola. Di seguito i punti toccati:

Consiglio europeo di ottobre 

Scambio di opinioni sul progetto di conclusioni della riunione del Consiglio europeo del 20 e 21 ottobre. Tra le questioni più urgenti da affrontare, gli ultimi sviluppi relativi alla guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina e al sostegno dell'UE all'Ucraina; la situazione dei prezzi dell'energia e della sicurezza dell'approvvigionamento e, più in generale, la situazione economica.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Sono in corso, in sede di Consiglio, i lavori per garantire un seguito efficace ai risultati della Conferenza sul futuro dell'Europa, in particolare sulla base di una valutazione tecnica preliminare globale delle 49 proposte della Conferenza e delle relative 326 misure. Il Consiglio ha anche ricevuto dal Parlamento europeo le proposte relative a due modifiche specifiche del Trattato a norma dell'articolo 48, paragrafo 2, TUE, all'esame della Commissione per gli affari costituzionali dell'Assemblea.

Per i ministri, sarebbe opportuno attendere che il Parlamento concluda i lavori prima di procedere con le due proposte ricevute. In ogni caso, è stato rilevato come la stragrande maggioranza delle proposte della Conferenza può essere attuata nell'ambito dell'attuale quadro del trattato: si è pertanto ritenuto opportuno dare priorità a tali proposte in questa fase.

I ministri hanno inoltre discusso dell'organizzazione dell'evento di feedback della Conferenza, che rappresenterà un'occasione importante per informare i cittadini sul seguito che tre istituzioni stanno dando ai risultati della Conferenza.

Stato di diritto in Polonia

La procedura relativa alla Polonia è stata avviata nel 2017, quando la Commissione ha emesso un parere motivato sullo Stato di diritto in Polonia che verte su una serie di questioni relative all'indipendenza del sistema giudiziario polacco. L'ultima audizione si è svolta nel mese di febbraio. La Commissione ha informato i ministri sui successivi sviluppi e, in particolare, la riforma del regime disciplinare applicabile ai giudici polacchi intrapresa dalle autorità polacche. La Polonia ha avuto l'opportunità di presentare le proprie osservazioni.

Legge elettorale

Dibattito orientativo sulla proposta del Parlamento europeo di revisione delle norme UE che disciplinano le elezioni del PE al fine di fornire orientamenti politici per i futuri lavori su questo fascicolo.

Le principali sfide politiche e giuridiche individuate dagli Stati membri riguardano le proposte relative a una circoscrizione elettorale a livello di UE basata su liste transnazionali e un sistema di candidati principali per la scelta del presidente della Commissione. Gli Stati membri hanno inoltre espresso riserve in merito ai diversi suggerimenti di armonizzazione dei processi elettorali in tutta l'UE, sottolineando la necessità di mantenere forme di flessibilità che rispettino le tradizioni di voto di lunga data. Leggi la nota informativa

 

Applicazione del diritto dell'UE

La Commissione ha informato i ministri in merito alla sua comunicazione dal titolo "Applicare il diritto dell'UE per un'Europa che produce risultati", pubblicata il 13 ottobre 2022. La comunicazione illustra le modalità con cui la Commissione ha sviluppato i lavori in materia di applicazione, dalla prevenzione alle sanzioni, per garantire che i cittadini e le imprese possano beneficiare delle norme stabilite di comune accordo in tutta l'UE.

(fonte: Consiglio dell'Unione Europea)

Consiglio Affari generali , Conferenza sul futuro dell'Europa , Stato di diritto , Legge elettorale europea
Torna all'inizio del contenuto