Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Consiglio Affari Generali, 16 giugno 2020

16 giugno 2020

Si è riunito in videoconferenza il Consiglio Affari Generali (CAG) dell'UE. Per l'Italia, ha partecipato il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola.


Preparazione del Consiglio europeo

I ministri hanno proceduto a uno scambio di opinioni sulla proposta, modificata della Commissione, del prossimo Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) e del "recovery plan", in preparazione del Consiglio europeo informale del 19 giugno.

La discussione ha riguardato una vasta gamma di questioni, tra cui l'architettura di base del "recovery plan", la valutazione delle necessità e i criteri di ripartizione, il quadro di governance, le nuove proposte della Commissione relative al prossimo QFP e l'aumento proposto dell'attuale QFP come soluzione di transizione.

I ministri hanno delineato le rispettive posizioni, evidenziando le loro principali priorità per i negoziati e l'approccio globale. È emersa una volontà condivisa di affrontare le conseguenze della crisi Covid-19 utilizzando il bilancio dell'UE e sono stati espressi diversi pareri sulle proposte dettagliate della Commissione, tra cui l'entità e l'ambito temporale del "recovery plan", i criteri di ripartizione e la questione dei prestiti e delle sovvenzioni.

Diversi ministri hanno dichiarato che considerano il QFP e il "recovery plan" un pacchetto. Molti ministri hanno sottolineato l'importanza di raggiungere quanto prima un accordo.


Relazioni UE-Regno Unito

Michel Barnier, Capo Negoziatore europeo per l'uscita del Regno Unito dalla UE, ha presentato una relazione sullo stato dei negoziati e sull'attuazione dell'accordo di recesso.

I ministri hanno sottolineato l'importanza della piena attuazione dell'accordo di recesso da parte di entrambe le parti.

Il 16 giugno 2020 i leader dell'UE e del Regno Unito si sono riuniti in videoconferenza per discutere delle relazioni reciproche e hanno convenuto di intensificare i negoziati sul futuro partenariato per giungere alla conclusione e ratifica di un accordo entro la fine del 2020. I cicli di negoziato si svolgeranno nei mesi di luglio, agosto e settembre


Programma del trio di presidenza

Il trio di presidenza entrante del Consiglio (Germania, Portogallo e Slovenia) ha presentato ai ministri il programma di 18 mesi del Consiglio, che va dal 1º luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

I contenuti del programma sono influenzati dall'impegno di affrontare la crisi Covid-19 e la ripresa. Si basano sulle principali priorità delineate nell'agenda strategica 2019-2024 concordata dai leader dell'UE lo scorso anno:

  • proteggere i cittadini e le libertà
  • sviluppare una base economica forte e vivace
  • costruire un'Europa verde, equa, sociale e a impatto climatico zero
  • promuovere gli interessi e i valori europei sulla scena mondiale

Il programma evidenzia inoltre l'importanza di raggiungere quanto prima un accordo sul prossimo QFP e sui relativi programmi settoriali, nonché di adoperarsi per un partenariato globale con il Regno Unito entro la fine del 2020.

Brexit , Recovery Plan
Torna all'inizio del contenuto