Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Ministro Fitto incontra il Ministro sloveno Stučin

30 gennaio 2023


Il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, ha incontrato oggi a Roma il Segretario di Stato con delega agli affari europei sloveno Marko Stučin.

Nel corso dei colloqui i Ministri hanno avuto un ampio scambio vedute sui principali temi dell'agenda europea con particolare riferimento alla preparazione del prossimo Consiglio europeo straordinario in programma a Bruxelles il 9 e 10 febbraio.

Sui temi economici Fitto e Stučin hanno concordato sull'opportunità di evitare ulteriori rilassamenti della disciplina europea sugli aiuti di Stato senza che l'individuazione di strumenti adeguati a garantire il mantenimento della parità di condizioni fra gli Stati membri e l'integrità del mercato interno. 

Sulla migrazione i due Ministri hanno posto l'accento sulla forte pressione cui sono sottoposti entrambi i Paesi, rispettivamente sulla direttrice del Mediterraneo centrale e sulla quella balcanica, auspicando che al prossimo Consiglio europeo emergano risultati concreti su questo tema.

Fitto e Stučin hanno anche discusso di Ucraina, in vista del Vertice con l'Unione Europea del 3 febbraio prossimo e di Balcani occidentali, riscontrando una totale sintonia fra Roma e Lubiana sull'opportunità di compiere concreti progressi per la prospettiva europea della regione.

Nel corso dell'incontro sono infine stati affrontati anche i temi del PNRR e della Coesione.

 

migrazioni , Ucraina , aiuti di Stato
Torna all'inizio del contenuto