Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Comitato Tecnico di Valutazione, 22 novembre 2017

22 novembre 2017

Il Comitato Tecnico di Valutazione (CTV) si è riunito il 22 novembre alle ore 15.00 presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio. Questi gli argomenti affrontati in vista della preparazione del prossimo Comitato Interministeriale per gli Affari Europei (CIAE).


Seguiti del Vertice Sociale di Göteborg

Il CTV ha convenuto sull'opportunità di portare il punto al prossimo CIAE per un dibattito politico sui seguiti della Dichiarazione di Roma e sul rilancio dell’Unione, di cui il Pilastro sociale costituisce una importante componente. Auspicabili degli approfondimenti sulle specifiche iniziative legislative in fase negoziale e di prossima adozione (conciliazione tempo di vita e tempo di lavoro, distacco dei lavoratori, Autorità per il lavoro, ecc.).


Quadro Finanziario Pluriennale

Il tema sarà discusso in occasione del prossimo CIAE per una riflessione politica sulle priorità delle principali rubriche: politica agricola, coesione, Programma quadro per la ricerca.


Brexit

Si è svolto uno scambio di vedute sullo stato del negoziato e sulle prospettive per il Consiglio europeo di dicembre. Si è convenuto sull’opportunità di un passaggio politico al prossimo CIAE, con un focus specifico sul capitolo «cittadinanza».


Revisione della direttiva gas del terzo pacchetto energia

Il CTV ha ritenuto che un confronto politico in CIAE sia oltremodo opportuno in considerazione dei rilevanti impatti che la proposta recentemente adottata dalla Commissione europea può avere sulle interconnessioni energetiche di interesse per l’Italia.


EU PILOT

E' stata richiamata l’attenzione delle Amministrazioni sulla revisione della procedura sulle infrazioni che la Commissione europea ha recentemente introdotto e che comporta un ridimensionamento della fase di pre-contenzioso ed un più rapido passaggio all’apertura dell’infrazione vera e propria. Si è sottolineata l’importanza di mantenere un elevato livello di coordinamento per proseguire nel positivo trend di riduzione dei casi aperti. Il CTV ha convenuto sull’utilità di una informativa in CIAE.


Legge elettorale europea

Ha avuto luogo uno scambio di vedute sulla proposta parlamentare di legge elettorale europea attualmente in discussione a Bruxelles. In tale ambito si è dato risalto alla proposta italiana – accolta con interesse da numerosi SM - di utilizzare tutti o parte dei seggi resi vacanti dalla Brexit per istituire una circoscrizione elettorale europea. Il CTV ha concordato sull’importanza di un dibattito politico al CIAE.


Registro per la trasparenza

Il CTV ha dibattuto i principali aspetti e i più recenti avanzamenti negoziali della proposta di accordo inter-istituzionale per l’Istituzione di un «Registro» che dia trasparenza ai rapporti tra portatori di interessi e Istituzioni europee. Si è convenuto sull’importanza del dossier e sull’opportunità di tenere in considerazione, in tale contesto, le iniziative già esistenti in Italia a livello nazionale e locale.


Pacchetto 'mobilità pulita'

Dopo una breve illustrazione del "pacchetto" recentemente adottato dalla Commissione europea ed uno scambio di vedute sulle articolate competenze coinvolte, il CTV ha concordato sulla opportunità che il tavolo di coordinamento rispecchi la trasversalità del dossier.

Quadro finanziario pluriennale , Brexit , Legge elettorale europea
Torna all'inizio del contenuto