Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Comitato Tecnico di Valutazione, 13 luglio 2017

13 luglio 2017

Il Comitato Tecnico di Valutazione (CTV) si è riunito il 13 luglio alle ore 10.30 presso il Salone conferenze di Palazzo Cornaro ed è stato prevalentemente dedicato alla preparazione del Comitato interministeriale per gli Affari Europei (CIAE) del 25 luglio 2017. Questi gli argomenti affrontati:


Programma della presidenza estone, secondo semestre 2017

Il Comitato ha selezionato in particolare le seguenti tematiche, di particolare rilevanza per l'Italia, in vista del dibattito in sede CIAE:

  • temi migratori, cui verrà consacrato un punto ad hoc nell'ordine del giorno del CIAE;
  • Pilastro sociale, anche nell'ottica della preparazione del vertice di Goteborg;
  • Mercato Unico Digitale;
  • Pacchetto "mobilità", da affrontare congiuntamente al dossier sul distacco dei lavoratori ed  il pacchetto "aviazione";
  • Corpo Europeo di Solidarietà, di cui è stata sottolineata la valenza in termini di formazione dei giovani sia civile, sia professionale, ma anche di solidarietà e di cittadinanza.
     

Programma di lavoro della Commissione europea per il 2018

Il CTV ha concordato sulla necessità di individuare le priorità italiane in vista del dialogo fra Consiglio e Commissione UE sulla predisposizione del programma di lavoro per il 2018. In vista del CIAE, che adotterà la decisione definitiva sulle priorità da segnalare, è stato chiesto alle Amministrazioni di far pervenire in forma scritta entro giovedì 20 luglio le proprie proposte. 

Documento della Commissione europea "Il futuro dell'Unione Economica e Monetaria"

Data l'importanza del tema e la necessità di approfondire a livello politico le implicazioni del documento, è stato deciso che il Ministero dell'Economia e delle Finanze presenterà al prossimo CIAE il contenuto per avviare uno scambio di vedute.

Brexit

In sede CIAE verrà fornito un aggiornamento sugli ultimi sviluppi del negoziato con Londra e sul tema della futura collocazione delle Agenzie che hanno sede nel Regno Unito. Verrà inoltre richiamata l'attenzione del Comitato sulle implicazioni del recesso del Regno Unito per il bilancio comunitario e sulla necessità di definire una posizione nazionale in materia. 

Dossier orizzontali

Le amministrazioni capofila hanno brevemente illustrato i recenti sviluppi dei dossier sull'Economia circolare, la Governance dell'Energy Union e la Pianificazione dello spazio marittimo, senza evidenziare criticità o urgenze che ne giustifichino un passaggio al prossimo CIAE.

Varie ed eventuali

Il CTV è stato informato sull'adesione dell'Italia alla cooperazione rafforzata sulla Procura europea, tema che sarà oggetto di un punto specifico all'ordine del giorno del CIAE. Si è infine concordato sull'opportunità di costituire un Tavolo di coordinamento sulla recente proposta di direttiva di riordino generale del quadro normativo in materia di Work-life balance, nell'ambito del Pilastro sociale.

corpo europeo di solidarietà , mercato digitale , brexit , migrazioni
Torna all'inizio del contenuto