Coordinatore: Fiorenza Barazzoni
tel.: 06.6779.5070
e-mail: segreteria.mercatointernoconcorrenza@governo.it
- Servizio di coordinamento della comunicazione e informazione istituzionale
- Servizio per la libera circolazione delle persone, dei servizi, delle merci e dei capitali
- Servizio per gli affari generali e del personale
- Punto di contatto per la cooperazione amministrativa nel mercato interno (IMI)
FUNZIONI DELL'UFFICIO
(art. 5 del decreto di organizzazione 25 maggio 2016)
"L'Ufficio cura l'insieme delle questioni attinenti alla materia della libera circolazione dei servizi, delle merci, delle persone e dei capitali nell'ambito dell'Unione europea. Promuove attività d'informazione europea ai sensi della legge 7 giugno 2000, n. 150, e azioni di informazione e di cooperazione interistituzionale, favorendo la conoscenza della normativa e delle politiche dell'Unione europea e la sensibilizzazione dei cittadini su opportunità e programmi dell'Unione europea, in collaborazione con le istituzioni e le reti d'informazione dell'Unione europea, le amministrazioni pubbliche e gli altri soggetti interessati.
Cura, in coerenza con le decisioni politiche e gli atti delle istituzioni europee, l'insieme delle questioni attinenti all'attuazione del mercato interno. Assicura l'attività di informazione, anche preventiva, al fine di garantire la coerenza della legislazione e della prassi applicativa dello Stato e delle autonomie territoriali con i principi e le norme dell'Unione europea, e collabora ai procedimenti di adeguamento dell'ordinamento nazionale agli atti dell'Unione europea, in materia di mercato interno.
Provvede, in conformità alla disciplina vigente in materia di attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni e in raccordo con gli altri Uffici del Dipartimento, ad assicurare l'informazione diffusa sulle politiche europee, sulla normativa e sulle attività dell'Unione europea; promuove iniziative formative del personale pubblico delle amministrazioni centrali e locali in materia.
Partecipa ai tavoli negoziali presso i Gruppi di lavoro del Consiglio UE e i Comitati della Commissione europea, rappresentando in tali sedi i risultati del coordinamento sulle tematiche di competenza dell'Ufficio.
Partecipa alle riunioni e ai tavoli propedeutici o connessi alle attività del Consiglio UE – Competitività, sessione mercato interno.
Assicura il punto di contatto per la cooperazione amministrativa nel mercato interno, nell'ambito della rete IMI, tra autorità competenti nazionali e dell'Unione europea.
Assicura le attività relative alla gestione e all'organizzazione del personale e gli adempimenti in materia di bilancio del Dipartimento".