Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

"L'Italia in Europa - L'Europa in Italia", Catania ospita la mostra dedicata ai 60 anni dei Trattati di Roma

2 dicembre 2017

Il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Comune di Catania hanno organizzato la mostra fotografica "L'Italia in Europa, l'Europa in Italia", esposta dal 4 al 7 dicembre nel Palazzo degli Elefanti del Comune di Catania.

La mostra è stata inaugurata lunedì 4 dicembre alla presenza del Sottosegretario alle Politiche e agli Affari europei, Sandro Gozi, e del Sindaco di Catania, Enzo Bianco (nella foto). A seguire, si è svolto il convegno "La sfida europea tra solidarietà e stato di diritto. L'Europa e la sfida migratoria"[programma], presso il Salone Bellini, con gli interventi del Sottosegretario Gozi, del Sindaco Bianco, di Carmela Panella (ordinario di Istituzioni di diritto internazionale dell’Università degli Studi di Messina), Roberto Cosio (presidente Avvocati giuslavoristi italiani) e Michele Corradino (consigliere di Stato e componente ANAC). Ha moderato i lavori Alberto Cicero, capo servizio La Sicilia e segretario regionale Associazione siciliana della stampa.

La mostra, promossa dal Dipartimento per le Politiche Europee in collaborazione con l'Ansa nell'ambito delle Celebrazioni del 60° anniversario dei Trattati di Roma, presenta il percorso di costruzione dell'Unione Europea, l'azione dell'Italia, ma soprattutto il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei. Ideata e presentata nel 2011, la mostra è stata riorganizzata e arricchita di nuovi contenuti e il linguaggio mediatico è stato adeguato, per coinvolgere maggiormente le giovani generazioni, anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie. 

Grazie all'app dedicata ("L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" su Apple Store, "litaliaineuropa" su Play Store) è possibile come in una macchina del tempo rivivere con l’aiuto di immagini storiche e di repertorio gli eventi che hanno segnato il processo di integrazione europea e conoscere non solo il percorso di costruzione dell'Unione e l'azione dell'Italia, ma soprattutto il “valore aggiunto” dell’essere cittadini europei. La mostra – suddivisa in periodi di 10 anni - ritrae i momenti salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi, focalizzando l'attenzione sia sugli eventi mondiali, sia sugli avvenimenti di costume e società che hanno caratterizzato questi decenni di storia.

L'Italia in Europa , mostra fotografica
torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto