Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Ever Closer Union all'Università La Sapienza

16 ottobre 2019

Con il nuovo anno accademico, il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università La Sapienza di Roma ospita la mostra itinerante "Ever Closer Union - Un'Europa sempre più unita", che illustra con foto e documenti la storia dell'integrazione europea. 

Per l'occasione, il Dipartimento per le Politiche Europee organizza, insieme alla Facoltà di Giurisprudenza, il convegno "Il percorso di democratizzazione dell'Unione Europea".

La conferenza dedica la prima sessione alla prospettiva giuridica e al ruolo del Parlamento europeo e dei parlamenti nazionali; nella seconda sessione intervengono i partner istituzionali del progetto "Ever Closer Union". L'incontro si svolge nell'Aula Calasso, alle ore 16, con ingresso libero.

Dopo i saluti istituzionali di Paolo Ridola, Preside della Facoltà di Giurisprudenza e Fabrizio Lucentini, Capo di Gabinetto del Ministro per gli Affari Europei, nella prima sessione intervengono i professori Franco Bassanini, Andrea Manzella, Vincenzo Cannizzaro, Vincenzo Cerulli Irelli. 

Dieter Schlenker, Istituto Universitario Europeo; Michele Tommasi, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Maria Giannetto, Presidenza della Repubblica; Fabrizio Spada, Ufficio del Parlamento europeo in Italia, illustreranno nella seconda sessione il progetto "Ever Closer Union".

Presentata in oltre 120 Paesi europei ed extra-europei per celebrare il 60° anniversario dei Trattati di Roma, la mostra viene esposta in Italia a cura del Dipartimento per le Politiche Europee.

Programma dell'iniziativa [.pdf - 145 Kb]

Ever Closer Union

Per saperne di più

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto