Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Il Club di Venezia riunito a Cipro

1 giugno 2023

La due-giorni del Club di Venezia, che si è tenuta a Nicosia nei giorni 1-2 giugno 2023, ha dibattuto temi di grande interesse ed attualità: comunicazione di crisi, capacity building, immigrazione.

Al mattino della prima giornata, dopo gli interventi di saluto delle autorità cipriote e dei rappresentanti delle istituzioni UE, ha introdotto i lavori il Presidente del Club Stefano Rolando.

La prima sessione – "Il ruolo dei comunicatori pubblici nella gestione delle crisi" – ha affrontato le sfide poste dalla situazione attuale, le tendenze dell'opinione pubblica, le azioni intraprese per contrastare la disinformazione, i nuovi piani di resilienza nei confronti delle cosiddette "minacce ibride".

La seconda sessione, nel pomeriggio, ha trattato di "capacity building”: evoluzione delle strutture organizzative, impatto dell'Intelligenza Artificiale e delle tecnologie di ultima generazione sugli standard professionali, condivisione di progetti in corso (l’Italia ha presentato un contributo in merito ad un costituendo Centro europeo di expertise di comunicazione pubblica).

Nella seconda giornata si è svolta una tavola rotonda sul tema “Migrazione - una sfida chiave per la comunicazione dei governi”, che ha discusso di strategie pubbliche a riguardo, dei rischi posti dalle emergenze, delle tendenze in atto nell'opinione pubblica europea.

club di venezia , immigrazione , capacity building , comunicazione di crisi

Per saperne di più

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto