Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Fondi diretti, Gozi apre seminario a Roma

30 giugno 2015

Il Sottosegretario agli Affari europei, Sandro Gozi, ha aperto martedì 30 giugno il seminario sui finanziamenti diretti dell'UE organizzato a Roma dal Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN) e Europe Direct.

Il seminario di informazione e formazione si è svolto presso la Sala del Tempio di Adriano (Piazza di Pietra, Roma), ed è stato dedicato agli aspetti del ciclo finanziario 2014-2020 dei fondi a gestione diretta.

Programma

Il seminario si apre il 30 giugno alle ore 10,00 con i saluti istituzionali di Sandro Gozi, Sottosegretario alle Politiche e agli Affari europei, Diana Agosti, Capo Dipartimento Politiche Europee,  e Giancarlo Cremonesi, Presidente della Camera di Commercio di Roma.

I lavori proseguono con la presentazione delle reti dell’Unione Europea (Stefano Cortini, Europe Direct, e Michela Marcoccia, Enterprise Europe Network) e e del sito finanziamentidiretti.eu (Romano Albertini, Dipartimento Politiche Europee). Successivamente, si approfondiranno i temi seminariali del corso: le linee di finanziamento europeo, come si scrivono e gestiscono i progetti e il Quadro Logico (Cristiana Turchetti, Head of Unit Eipa, e Giorgia Pasciullo, Eipa).

La seconda giornata sarà invece dedicata alla esercitazione nei gruppi di lavoro con la presentazione dei risultati e alla preparazione del budget di progetto. I lavori si chiudono alle ore 14,30.

Struttura del corso

Il corso è strutturato in due moduli: una prima parte informativa dedicata alla presentazione delle politiche europee del ciclo finanziario 2014-2020 gestione diretta erogati dalla Commissione europea. Una seconda parte, di carattere operativo, è orientata ai soggetti interessati ad occuparsi della predisposizione di una proposta progettuale e del budget di progetto. È auspicabile la partecipazione ad entrambe le giornate formative/informative.

Destinatari del corso

Il corso è destinato ad enti locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università e organizzazioni non governative.

Com'è andata

Roma è stata l’ultima tappa del ciclo 2014-2015 di seminari gratuiti territoriali che ha toccato diverse città italiane. 

“L’Italia registra un consistente miglioramento della performance nell’accesso ai fondi diretti dell’UE nella forma di appalti e di progetti”, ha spiegato il Capo Dipartimento Politiche Europee Diana Agosti introducendo i lavori davanti alla sala gremita di amministratori pubblici, rappresentanti di imprese, università, ONG e cittadini a vario titolo interessati alla progettazione europea. “Il nostro Paese – ricorda Agosti – è al quinto posto in Europa per progetti approvati nel 2013 e al quarto per risorse finanziarie concesse, con 4 miliardi e 271 milioni di euro: prima dell’Italia ci sono solo la Germania con 5,5mld di €, Gran Bretagna 5,3 e Francia 4,9. Tale buon sistema di accesso ai fondi diretti europei è il frutto, evidentemente, di un lavoro complesso e riuscito di informazione, formazione e progettazione. Occorre continuare in questa direzione e incrementare ulteriormente gli sforzi”.

Proprio in quest’ottica il Capo Dipartimento Politiche Europee ha sottolineato l’importanza di un’iniziativa di informazione-formazione concreta quale il ciclo di seminari sui fondi diretti. “L’obiettivo – ha sottolineato Agosti – era ambizioso: avvicinare l’Unione Europea ai cittadini. E dico, non senza soddisfazione, che il progetto ‘Finanziamenti diretti’ avviato dal Dipartimento nel 2011 ha ottenuto il suo scopo, offrendo in quasi tutte le regioni italiane informazioni teoriche e pratiche sull’utilizzo di tali fondi. Sono 44 – ha ricordato Agosti – i seminari territoriali che abbiamo organizzato in quattro anni, coinvolgendo oltre 6mila partecipanti. La nostra iniziativa non è certo la prima o l’unica che si occupa di europrogettazione, ma guardando il livello di affluenza e il grado di successo può considerarsi sicuramente una delle efficaci nel panorama italiano, come testimonia la grande affluenza in tutte le tappe. L’iniziativa dei seminari, a cui fa da importante contraltare il sito dedicato Finanziamenti Diretti, rappresenta un passo, piccolo ma importante, sulla strada che porta l’Europa direttamente al centro della vita quotidiana dei suoi cittadini”.

L’importanza di tali tipologie di finanziamenti per l’economia del Lazio è stata sottolineata anche da Giancarlo Cremonesi, Presidente della Camera di Commercio Roma, che nel suo intervento ha spiegato come “la nostra regione poggia su un consistente substrato di imprese di produzione e di servizi duramente colpito dalla crisi. Questo rende particolarmente importante la ricerca di finanziamenti alternativi ai canali tradizionali e la diffusione delle informazioni sui fondi diretti ai quali le imprese, anche in associazione con gli Istituti di ricerca, possono accedere, apre nuove opportunità che vanno conosciute e utilizzate. Particolarmente strategica in questo senso – ha sottolineato Cremonesi – è promuovere l’informazione-formazione tecnica sui singoli territori attraverso una strategia di sistema che coinvolga tutti i soggetti che possono avere un ruolo nel processo”. (foto: Nadel Artgrafik)

finanziamenti europei

Per saperne di più

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto