Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Finanziamenti diretti, seminario a Napoli

19 maggio 2011

“Conoscere e gestire le opportunità finanziarie direttamente erogate dalla Commissione europea rafforzando le sinergie tra pubblico e privato” – Napoli 19 e 20 maggio 2011

Il corso, della durata di un giorno e mezzo, sarà articolato in due parti. Una prima parte informativa sarà dedicata alla presentazione delle politiche comunitarie del ciclo finanziario 2007‐2013 e dei fondi a gestione diretta erogati dalla Commissione Europea. Attraverso l’analisi dei programmi presenti su questo sito, saranno individuate le principali linee di finanziamento in campo culturale, ambientale e sociale e le relative “call for proposal” sulle quali impostare il project work nel giorno seguente. In questo framework verranno presentati il Programma Cultura 2007‐13 e il Programma Europa per i cittadini 2007‐13 dai rispettivi punti di contatto nazionali.

La seconda parte del corso presenterà le linee guida della Commissione Europea nell’ambito della progettazione: il Project Cycle Management e il Quadro Logico, ossia gli strumenti tecnici per accedere ai fondi e poterli gestire. I partecipanti verranno suddivisi in tre gruppi di lavoro destinati ad Enti Locali, cittadinanza ed imprese e avranno la possibilità di confrontarsi praticamente, alla presenza di un esperto in valutazione di progetti con quanto appreso durante le lezioni frontali. Tale impostazione favorisce, dal punto di vista pratico, l’approccio al partenariato da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Destinatari

Il corso è destinato ad Enti Locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università e organizzazioni non governative interessati a partecipare alla progettazione comunitaria. La seconda parte del corso, più operativa, è orientata ai soggetti interessati ad occuparsi della predisposizione e gestione dei progetti con un focus specifico sugli Enti Locali.

finanziamenti europei

Per saperne di più

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto