Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Finanziamenti diretti, seminario a Lecce

16 giugno 2011

“Conoscere e gestire le opportunità finanziarie direttamente erogate dalla Commissione europea rafforzando le sinergie tra pubblico e privato” – Lecce, 16 e 17 giugno 2011

L’iniziativa rappresenta la seconda tappa di una serie di giornate formative dedicate ai fondi diretti erogati dalla Commissione europea per il quadro finanziario 2007-2013, aperte il 19 maggio scorso a Napoli. L’obiettivo è favorire una maggiore e più qualificata partecipazione ai programmi da parte della cittadinanza e in particolare degli enti pubblici, grazie alla più ampia diffusione delle informazioni sulle opportunità di finanziamento direttamente erogate dalla Commissione UE.

Il corso, della durata di un giorno e mezzo, è articolato in due sessioni.

La prima parte, di natura informativa, è dedicata alla presentazione delle politiche comunitarie del ciclo finanziario 2007-2013 e dei fondi a gestione diretta offerti dalla Commissione europea. Le principali linee di finanziamento in campo culturale, ambientale e sociale e le relative “call for proposal“, sulle quali impostare il project work, verranno individuate attraverso l’analisi dei programmi presentati sul sito dedicato ai finanziamenti diretti.

La seconda parte, di carattere operativo, illustra le linee guida della Commissione nell’ambito della progettazione: il Project Cycle Management e il Quadro Logico, ossia gli strumenti tecnici per accedere e gestire i fondi. In particolare, verranno approfondite le principali problematiche che possono verificarsi nella predisposizione dei progetti e nella loro attuazione e gestione.

Destinatari

Il corso è destinato ad enti locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università e organizzazioni non governative interessati a partecipare alla progettazione comunitaria.

finanziamenti europei

Per saperne di più

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto