Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Piano nazionale di ripresa e resilienza

La Commissione europea ha dato il via libera alla seconda rata di finanziamenti per l'Italia da 21 miliardi di euro, di cui 10 miliardi di sovvenzioni e 11 miliardi di prestiti, nell'ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza, lo strumento chiave al centro di NextGenerationEU.

La decisione è arrivata dopo la valutazione preliminare positiva della richiesta avanzata da Roma a fine giugno, che certifica il raggiungimento dei 45 obiettivi previsti nel PNRR per il primo semestre del 2022. SI tratta di obiettivi che riguardano riforme nei settori dell'impiego pubblico (nel quadro di una più ampia riforma della pubblica amministrazione), degli appalti pubblici, della professione di docente, dell'amministrazione fiscale e dell'assistenza sanitaria territoriale.

La richiesta di pagamento comprende investimenti in settori strategici chiave, tra cui la banda ultralarga e il 5G, la ricerca e l'innovazione, il turismo e la cultura, l'idrogeno, la riqualificazione urbana e la digitalizzazione delle scuole. Tale richiesta di pagamento comprende anche un investimento per sostenere la riforma del sistema giudiziario e ridurre l'arretrato giudiziario.

Leggi l'approfondimento sul sito Italia Domani

Torna all'inizio del contenuto