Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Club di Venezia in Lituania

Vilnius

6 giugno 2018

Si è aperta giovedì 7 giugno a Vilnius, capitale della Lituania, la sessione primaverile del Club di Venezia. Partecipa per l'Italia una rappresentanza del Ministero degli Affari Esteri.

Tra i temi in discussione:

  • attualità del valore aggiunto dell'Europa, a un anno dalle elezioni per il nuovo Parlamento UE
  • contrasto alle cosiddette "minacce ibride", alle fake news e alle manipolazioni informative nel quadro internazionale
  • esperienze di applicazione della teoria del "Nudge", in continuità con la discussione aperta a Venezia nella plenaria autunnale del 2017.

La due-giorni di lavori è stata introdotta dagli interventi di Linas Linkevičius, Ministro degli Esteri lituano, e da Stefano Rolando, Presidente onorario del Club di Venezia.

"Da oltre trent'anni - spiega Rolando - questo tavolo mostra il buon operato di un soggetto europeo che agisce a basso costo e ad alto rendimento, cercando di armonizzare professionalmente ambiti che mostrano convergenze e marcate distinzioni. La comunicazione pubblica svolta in forma etica può rendere grandi servizi alla fase di transizione e di rigenerazione che l'Europa attraversa, soprattutto se gli orientamenti delle prestazioni terranno più in considerazione attese e bisogni dei cittadini".

Fake news , club di venezia , elezioni europee

Torna all'inizio del contenuto