Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Nobel all'UE, "Europa=Noi" in tutte le scuole italiane con lettera del Presidente del Consiglio

Il 10 dicembre 2012 l'Unione Europea ha ritirato uno tra i premi più prestigiosi al mondo, il premio Nobel per la pace. Una giornata di celebrazione ma anche di riflessione, l'occasione "per organizzare in tutte le scuole italiane un momento di approfondimento e di dibattito sul significato e le prospettive dell’integrazione europea". E' l'auspicio del Presidente del Consiglio, Mario Monti, espresso in una lettera inviata a tutti i dirigenti scolastici italiani insieme al Cd-multimediale "Europa=Noi" dedicato all'Unione Europea e alle opportunità offerte ai suoi cittadini.

Il Presidente Monti sottolinea l'universale riconoscimento del ruolo esercitato dall'integrazione europea quale "straordinaria spinta alla pace e alla democrazia" premessa per lasciarsi alle spalle "secoli di rivalità e sanguinose guerre in Europa" e gettare "le basi per una definitiva e solida riconciliazione fra Francia e Germania". L'integrazione europea ha anche "dato origine a una nuova modalità di convivenza fra Paesi basata sulla messa in comune di sovranità e la costituzione di istituzioni che rendono irreversibile il processo di unificazione fra gli Stati, attraverso la creazione di legami sempre più stretti fra i popoli europei".

Uno dei principali compiti della scuola, ricorda il Presidente Monti, è "far conoscere alle giovani generazioni i principi fondamentali dell’Unione Europea, le sue istituzioni, le sue politiche e i risultati raggiunti". E lo è ancor di più oggi affinché i "giovani europei, che non hanno mai conosciuto la guerra" possano "comprendere il significato di questo importante riconoscimento con l’assegnazione all’UE del premio Nobel per la Pace".

Un valido supporto in questa opera "per sensibilizzare i ragazzi a questa importante giornata" lo offre il Cd-multimediale Europa=Noi grazie al quale gli insegnanti potranno esser facilitati "nel loro importante compito di far conoscere l'Unione Europea in modo facile ed informale".

 

Europa=Noi , Premio Nobel
Torna all'inizio del contenuto