Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

"Verso la Conferenza sul futuro dell’Europa" - 4 maggio 2021

Alle porte della Festa dell'Europa, il Dipartimento per le Politiche Europee organizza l'evento digitale "Verso la Conferenza sul futuro dell'Europa" rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado italiane per avviare un dialogo sul rinnovamento dell'Unione Europea.

Martedì 4 maggio 2021, dalle 15.00 alle 16.00, i docenti avranno l'opportunità di approfondire il tema della Conferenza sul futuro dell'Europa, che coinvolgerà, fino alla primavera del 2022, i cittadini europei nel condividere idee e proposte al fine di contribuire a plasmare e migliorare l'Europa di domani.

Da sempre, l'Unione Europea guarda ai giovani come destinatari privilegiati del proprio agire, educando "i cittadini del domani" ai valori cardine su cui si è costituita e guidandoli verso uno scenario di sostenibilità.

Il contributo dei docenti è, quindi, estremamente cruciale sia per trasferire agli studenti le proprie competenze e conoscenze, sia per avvicinarli a processi decisionali e partecipativi, rendendoli protagonisti della costruzione dell'Europa del futuro.

In accordo con le finalità che ispirano la Conferenza, già nell'evento online del prossimo 4 maggio, i docenti potranno proporre riflessioni, istanze e domande, che troveranno riscontri e risposte direttamente da parte di chi rappresenta l'Unione Europea del nostro Paese.

Saranno presenti, infatti, in qualità di relatori:

  • Vincenzo Amendola, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Europei;
  • Diana Agosti, Capo Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Altre informazioni e le modalità per registrarsi all'evento, sul sito di Educazione digitale

Torna all'inizio del contenuto